ULTIMA ORA:

Antitrust e Autorita’ per l’energia, insieme per tutelare i consumatori

Condividi questo articolo:

Firmato dall’Antistrust dall’Autorita’ per l’energia  il Protocollo di intesa per rafforzare la collaborazione per tutelare il funzionamento dei mercati e i consumatori

Rafforzare la collaborazione, la cooperazione e le possibili sinergie per garantire in modo sempre più efficace il funzionamento dei mercati e la tutela dei consumatori. Sono questi gli obiettivi-cardine del Protocollo d’intesa approvato dai Collegi e firmato a Roma dai Presidenti dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), Giovanni Pitruzzella e dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg), Guido Bortoni.

Il Protocollo Aeeg-Antitrust si inserisce nelle disposizioni del decreto legislativo n. 93 del 2011 che ha recepito il cosiddetto ‘terzo pacchetto energia e prevede, in particolare, di intensificare le attività di reciproco interesse attraverso segnalazioni, scambi di pareri e informazioni. Le due Autorità potranno avviare iniziative congiunte finalizzate alla vigilanza dei mercati.

Le due Autorità inoltre si scambieranno periodicamente informazioni sulle linee generali di intervento, sui procedimenti avviati sia in materia di concorrenza che in materia di pratiche commerciali scorrette. A livello operativo, è prevista la costituzione di specifici gruppi di lavoro da parte dell’Antitrust e dell’Aeeg, lo scambio di documenti, dati e informazioni e lo svolgimento di incontri periodici tra gli Uffici. Le due Autorità poi potranno definire le modalità di collaborazione necessarie per lo svolgimento di specifiche funzioni e attività.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Antitrust, Autorità per l'energia, energia, mercato Energia, tutela consumatore

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net