ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina-Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"-Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti-Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani-Elezione in Giappone, partito premier Takaichi verso maggioranza: le proiezioni-Goggia bronzo in discesa libera a Milano Cortina. Dramma Vonn, caduta e infortunio-Cavi tranciati e ordigno vicino a stazione Bologna, Mit: "Chiederemo risarcimenti milionari a responsabili"-Paura per Vonn, caduta rovinosa e grave infortunio in discesa Milano Cortina-Sanremo 2026, Michele Bravi: "Porto il cinema sul palco dell'Ariston"-Francia, valanga uccide due sciatori vicino Saint-Veran-Milano Cortina 2026, no al super casco: il Tas boccia l'invenzione britannica-Bari, due incidenti nella notte: morte due giovani, grave un bambino-Scontro sulla provinciale 412 nel Milanese, morta 59enne-Amici oggi domenica 8 febbraio, anticipazioni su gare e sfida: Alex Britti giudice-Juventus-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crans-Montana, incendio al memoriale delle vittime-Paolo Belli a Verissimo, da Ballando alle difficoltà della moglie Deanna-Rosanna Banfi a Verissimo insieme a papà Lino: il racconto dopo il tumore

I ricercatori hanno trovato un modo per ridurre i pericoli delle batterie al litio

Condividi questo articolo:

Basterebbero i sali di magnesio a interrompere il surriscaldamento delle batterie

Le batterie agli ioni di litio si caricano più velocemente delle batterie “normali”, durano di più e hanno una densità energetica superiore. Per questo, al momento sono le più diffuse nel mondo delle “ricaricabili”. Alimentano smartphone, dispositivi domestici e un giorno ricaricheranno anche auto elettriche. Purtroppo, però, non si tratta ancora di una tecnologia sicura a lungo termine. Una reazione a catena porta spesso alla combustione e, in assenza di uno sfogo, ad una esplosione. Per questo, un team di ricercatori giapponesi ha condotto un’indagine approfondita.

Secondo il rapporto dei ricercatori dell’Università di Shinshu, i potenziali pericoli derivanti dall’uso di batterie agli ioni di litio possono essere frenati semplicemente. Tutto sta nell’invertire un processo: con il sale di magnesio si può fermare la crescita dei cosiddetti “dendriti di litio”.

Susumu Arai, professore del Dipartimento di Chimica dei Materiali dell’Università di Shinshu e autore principale dello studio, ha osservato che ciò che porta alla ramificazione dendritica è l’instabilità termica durante il tipico ciclo di carica e scarica.

“Il metallo al litio è intrinsecamente inadatto all’uso in batterie ricaricabili a causa di alcuni rischi per la sicurezza”, ha spiegato Arai. “La ripetuta deposizione di litio / dissoluzione durante la carica / scarica può causare gravi incidenti a causa della deposizione di dendriti di litio che penetrano nel separatore e inducono cortocircuiti interni”.

In ogni caso, presto le batterie al litio potrebbero esser dimenticate in nome di prodotti estremamente innovativi, come le batterie di carta

Questo articolo è stato letto 95 volte.

batterie, batterie al litio, litio, magnesio

Comments (215)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net