ULTIMA ORA:

Energia: un milione di famiglie ha scelto il mercato libero

Condividi questo articolo:

Un milione di famiglie italiane, nell’arco di un anno, è passato al mercato libero dell’energia, abbandonando i vecchi fornitori

Un milione di famiglie italiane ha scelto il mercato libero dell’energia. Cambiare gestore, tariffe e bollette non è facile: si ha sempre diffidenza verso il nuovo e verso ciò che non si conosce. Ed è per questo che nel 2011 è nato il progetto ‘Energia: diritti a viva voce’, che si propone di rendere i consumatori più informati e consapevoli dei propri diritti. Grazie al progetto, promosso dal Ministero per lo sviluppo economico e realizzato da 18 Associazioni di consumatori e finanziato con le sanzioni comminate dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, è stato possibile fornire assistenza a circa 15mila utenti, spiegando loro i diritti, le alternative e le possibili scelte nel mercato dell’energia.

Il fatto che un milione di famiglie italiane, nell’arco di un anno, è passato al mercato libero dell’energia significa che il cambio del fornitore ha i suoi vantaggi. ‘Il mercato può convenire, può e non è un must’ – ha riferito Cristina Corazza, Direttore Comunicazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, ai microfoni di Salvadanaio di Radio24 – ‘Io vedo adesso che, rispetto all’anno scorso, un milione di famiglie sono passate sul mercato libero: è vero che ci sono delle problematiche, so che c’è scetticismo, so che a volte nel cambio di fornitore si creano dei reali problemi, però se un milione di famiglie in un anno ha cambiato venditore, vuol dire che una convenienza c’è’.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

energia, mercato Energia, mercato libero dell'energia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net