Energia pulita: la turbina che sfrutta le correnti oceaniche

Condividi questo articolo:

La nuova turbina Ocean Energy e’ in grado di sfruttare sott’acqua l’energia rinnovabile delle correnti oceaniche

Una nuova turbina che sfrutta le correnti oceaniche per produrre energia pulita. Si tratta, in pratica, di una nuova tecnologia creata dall’azienda statunitense ‘Crowd Energy’, in grado di sfruttare sott’acqua l’energia rinnovabile delle correnti marine.

La nuova turbina, denominata ‘Ocean Energy’, viaggia in particolare a bassa velocità e, una volta installata sott’acqua, utilizza la potenza costante delle correnti per generare elettricità. Simile ad una ‘girandola’, la ‘Ocean Energy’ è composta da tre serie di lame che girano sopra la base di un generatore elettrico. Grazie alla sua struttura, la turbina sfrutta l’acqua del mare proprio attraverso l’apertura e la chiusura delle sue ‘alette’ che creano un piccolo ostacolo alla direzione di flusso delle correnti oceaniche. Questa forma di attrito ‘leggero’ con le correnti, genera quindi una rotazione meccanica delle lame che a sua volta viene convertita in energia elettrica dal generatore posto alla base dell’impianto. 

La turbina ‘Ocean Energy’ è stata inoltre progettata per resistere alle dure condizioni dell’ambiente marino, riducendo al minimo l’impatto sulla vita acquatica. Infine, l’impianto è stato pensato anche per ridurre completamente il rischio che i pesci vengano intrappolati durante il processo di rotazione del sistema.

La nuova turbina, attualmente, è soltanto un prototipo, anche se i suoi ideatori hanno lanciato una campagna di  crowdfunding per raccogliere i fondi necessari alla produzione dell’impianto su larga scala. Una volta trovati i fondi infatti, inizieranno le prove in acque libere che saranno studiate dalla Florida Atlantic University. Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 34 volte.

acqua, correnti, correnti oceaniche, energia, oceaniche, turbina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net