Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Energia, per pagare la bolletta si risparmia sul cibo

Condividi questo articolo:

Il costo della bolletta elettrica supera il costo della spesa alimentare. In questa prima parte dell’anno una famiglia ha speso 470 euro per trasporti e energia e 467 euro per cibo

Le famiglie italiane spendono molto di più per la spesa dell’energia elettrica, dei combustibili e dei trasporti che per bibite e cibo. L’effetto dei rincari sulla bolletta, infatti, ha fatto sì che la spesa per l’energia, nel 2012, superasse del 19% il costo delle spesa alimentare. L’aumento della spesa energetica in un momento di crisi ‘ha un doppio effetto negativo perché – ha affermato la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie e aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare durante l’estate’.

L’alto costo dell’energia si riflette in tutta la filiera. In particolare, i cittadini per far fronte alle spese energetiche e dei trasporti risparmiano sul cibo e sulle bibite da bere. Secondo i dati Istat, infatti, già in questa prima parte dell’anno una famiglia ha speso 470 euro per trasporti e energia e 467 per cibo e bevande. La spesa alimentare così subisce un’ulteriore contrazione.

E il caro-bollette sembra non arrestarsi. Si prevede, infatti, un ulteriore aumento per il gas, dove è segnalato un incremento del 2%, e per la bolletta dell’elettricità, incremento dell’1-1,5%. Dopo le stangate degli ultimi mesi che avevano aumentato del 4,3% il costo dell’energia elettrica, usufruire della corrente significherà risparmiare sul resto.

(gc)

alimenti, cibo, costo energia, costo spesa alimentare, energia, energia e cibo, energia elettrica

I commenti sono chiusi.