ENEA, fotovoltaico ed irrigazione efficiente in Senegal

Condividi questo articolo:

Il progetto FREDDAS ha previsto il supporto dell’ENEA nella parte dedicata all’ideazione di due impianti fotovoltaici e dei sistemi di pompaggio ad alta efficienza in Senegal

Fotovoltaico e sistemi efficienti di irrigazione da realizzare in Senegal. E’ questo, in generale, l’obiettivo del progetto FREDDAS, promosso dalla ONG Green Cross in collaborazione con l’ENEA, per garantire lo sviluppo economico, durevole e ambientalmente sostenibile, delle popolazioni che vivono lungo la valle del Fiume Senegal favorendo l’occupazione, prioritariamente femminile, e l’aumento della superficie messa a coltura.

Il progetto, co-finanziato dalla Cooperazione italiana del Ministero degli affari esteri, ha previsto in particolare il supporto dell’ENEA nella parte dedicata all’ideazione di due impianti fotovoltaici da 100 e 50 kW (ancora in costruzione) e dei relativi sistemi di pompaggio ad alta efficienza e di irrigazione ‘a goccia’ nei siti di Gouriki Samba Diom e Bokhol, nel nord del Senegal.

L’obiettivo del progetto, è naturalmente quello di dimostrare come i sistemi fotovoltaici siano in grado, se collegati a sistemi di pompaggio, di far risparmiare molta più energia rispetto ad un tradizionale sistema alimentato per mezzo di motori diesel.

Infine, il progetto curerà anche la parte relativa alla formazione locale degli studenti e dei lavoratori senegalesi che verranno formati da docenti professionisti per diventare installatori esperti nella conduzione e monitoraggio degli impianti di irrigazione con il fotovoltaico. Nell’ambito dell’iniziativa verranno diffusi modelli di simulazione per impianti alimentati con fonti rinnovabili destinati all’irrigazione, l’elettrificazione rurale e la conservazione dei prodotti agricoli nelle aree rurali. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 2 volte.

diesel, energia, fotovoltaico, irrigazione, progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net