Efficienza energetica: da gennaio nuove regole e nuove classi energetiche

Condividi questo articolo:

A partire dal 2013 entra in vigore la nuova normativa europea Energy Related Product, che aumenta gli standard di efficienza energetica e rinnova le classi 

 

L’efficienza energetica si rinnova: dal primo gennaio 2013 entrerà in vigore la nuova normativa europea Erp, Energy Related Product, che introduce criteri rigorosi per la definizione della classe di efficienza energetica degli apparecchi elettrici ed elettronici, che dovranno essere più efficienti, efficaci e semplici. Non solo: la normativa europea prevede anche l’introduzione graduale, dal 2013 al 2019, di nuove classi energetiche, che permetteranno di indicare in modo più corretto il reale consumo degli apparecchi.

In particolare, l’introduzione di nuove classi energetiche prevede che alla nota e diffusa categoria A+, si aggiungeranno le sorelle eccelse A++ e A+++, che andranno ad indicare gli apparecchi elettrici ed elettronici in grado di lavorare in modo ottimale anche se a basso consumo. Gli altri elettrodomestici di classe inferiore diventeranno obsoleti e non saranno più disponibili per la vendita.

Le nuove regole sull’efficienza energetica colpiranno, di certo, tutto lo scenario competitivo, che vedrà le aziende produttrici di fascia bassa decidere se riposizionarsi su una maggiore efficienza o abbandonare il campo. La normativa Energy Related Product, infatti, alza l’asticella dell’efficienza minima dei prodotti e mette ordine nel settore, stabilendo che se un prodotto non è efficiente non può essere venduto. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

classi energetiche, efficienza energetica, efficienza energetica elettrodomestici, elettrodomestici, energia, Energy Related Product

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net