Riscaldamento domestico, le regole per risparmiare

Condividi questo articolo:

Ecco le semplici regole per risparmiare energia e tagliare la bolletta del gas, senza rinunciare al riscaldamento domestico

 

L’inverno è alle porte e tra qualche giorno alcune famiglie del Nord accenderanno i caloriferi. Qualcuno provera’ a rimandare di qualche giorno l’accensione, provando a risparmiare qual cosina sulla bolletta del gas. Ma arriverà il giorno in cui non di accendere i termosifoni non potrà proprio fare a meno.  Come fare quindi per tagliare il costo della bolletta e risparmiare denaro? Ecco le regole:

Mantenere il riscaldamento a 20 gradi. Nelle giornate più fredde alziamolo a 22, mai oltre. La riduzione di un solo grado della temperatura, infatti, permette un risparmio in bolletta di circa il 6%.

Abbassare del tutto le tapparelle e le serrande, in questo modo isoleremo completamente gli ambienti interni dall’esterno.

Non coprire i termosifoni con pannelli o tende.

Riscaldare solo gli ambienti che vengono utilizzati.

E’ consigliabile anche l’applicazione di valvole termostatiche a ciascun calorifero. Le valvole termostatiche sono sistemi che permettono di diversificare la temperatura del termosifone in ogni stanza in base all’uso ed all’esposizione. 

A chi vive in un condominio dove il riscaldamento è centralizzato si consiglia di installare dispositivi di contabilizzazione individuale del calore e valvole termostatiche: permettono una regolazione autonoma del riscaldamento (si consuma quanto e come si vuole), ripartendo i costi condominiali sugli utilizzi effettivi e non sui millesimi consentendo di non sprecare e di pagare solo quanto consumato.

Per aumentare l’efficienza dei termosifoni, è bene sostituire i vecchi termoconvettori con i radiatori di calore.

 

 gc

Questo articolo è stato letto 6 volte.

bolletta del gas, energia, riscaldamento, riscaldamento domestico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net