ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

Un villaggio per orfani produce energia solare per quasi il 10% del Ruanda

Condividi questo articolo:

Un progetto ispirante che salva i giovani e aiuta il paese, sperando di poter ristabilire il senso di famiglia e di comunità

Il Ruanda ha una popolazione di 11 milioni di persone, di queste ben un milione sono orfani. Per questo, la coppia Anne Heyman e Seth Merrin ha deciso di avviare l’Agahozo-Shalom Youth Village (ASYV) per offrire una comunità sicura e una formazione quadriennale per gli orfani a rischio. Oggi, oltre 500 adolescenti provenienti dai 30 distretti del Ruanda vivono lì, vicino a un impianto solare che fornisce energia pulita non solo a loro ma anche ad altre parti del paese.

Dopo aver sentito della crisi degli orfani in Ruanda, a Heyman sono tornati in mente i villaggi per la gioventù di Israele, costruiti per ospitare i bambini rimasti orfani dopo l’Olocausto. L’idea della coppia era quella di aiutare gli adolescenti in particolare, visto che erano già presenti diverse organizzazioni che lavoravano per prendersi cura dei bambini orfani.

Su quasi 600.000 metri quadrati che hanno a disposizione, quindi, ora centinaia di adolescenti ricevono un’istruzione e una famiglia, cure mediche e mentali, un’educazione alla salute su argomenti come l’HIV/AIDS, la prevenzione della malaria e la dieta, fanno sport, imparano l’agricoltura – visto che hanno una fattoria che fornisce circa il 30% del cibo del villaggio. E poi hanno questo impianto solare da 8,5 megawatt sul terreno del villaggio, il primo progetto solare collegato alla rete subsahariana, che inoltre fornisce elettricità a quasi il 10% del Ruanda.

E così studenti di etnie miste vivono insieme, mentre il villaggio dei giovani spera di esprimere la riconciliazione nel paese, il sostegno al popolo, il fiorire di possibilità. 

Dieci anni dopo l’inizio di questo progetto, i ragazzi sono riusciti anche ad andare in università importanti. Uno di loro, Emmanuel Nkund’unkundiye, ha dichiarato: “Molte persone continuano a chiamarci orfani, ma non lo siamo più, ora abbiamo una casa».

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Agahozo-Shalom Youth Village, energia solare, solidarietà

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net