ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"-Pneumologo Papi, 'approvazione mepolizumb buona notizia per pazienti Bpco'-Fabrizio Corona ricorre contro lo stop ai video e 'sbarca' in teatro-Buche su corsia preferenziale in via Gregorio VII a Roma, Segnalini: "Al via lavori per chiuderle"-Vettor (Sio): "Chi ha obesità può superare ostacoli come gli atleti"-Africa, Bernini inaugura domenica sede Med-Or Italian Foundation a Nairobi-Milano Cortina, 'rebus' ultimo tedoforo. Da Tomba e Compagnoni a Goggia, chi accende i due bracieri alle Olimpiadi-E' morto Cesare Ruperto, il presidente emerito della Consulta aveva 100 anni-Pensioni, da marzo l'Inps applica il taglio dell'Irpef: gli aumenti-Milano Cortina, parla l'urologo: "Le iniezioni sul pene non sono doping"-Bpco non controllata, Ue approva anticorpo monoclonale mepolizumab-Milano Cortina, Vonn ok nella prova di discesa: i risultati-Chiude Pipeline & Gas Expo 2026, risultati positivi e grande partecipazione internazionale-A Pistoia nuovo incontro ciclo 'Leggere, sentire, vivere. Un anno dopo'-Alparone (Lombardia): "Sport fondamentale per prevenzione e salute"

Un villaggio per orfani produce energia solare per quasi il 10% del Ruanda

Condividi questo articolo:

Un progetto ispirante che salva i giovani e aiuta il paese, sperando di poter ristabilire il senso di famiglia e di comunità

Il Ruanda ha una popolazione di 11 milioni di persone, di queste ben un milione sono orfani. Per questo, la coppia Anne Heyman e Seth Merrin ha deciso di avviare l’Agahozo-Shalom Youth Village (ASYV) per offrire una comunità sicura e una formazione quadriennale per gli orfani a rischio. Oggi, oltre 500 adolescenti provenienti dai 30 distretti del Ruanda vivono lì, vicino a un impianto solare che fornisce energia pulita non solo a loro ma anche ad altre parti del paese.

Dopo aver sentito della crisi degli orfani in Ruanda, a Heyman sono tornati in mente i villaggi per la gioventù di Israele, costruiti per ospitare i bambini rimasti orfani dopo l’Olocausto. L’idea della coppia era quella di aiutare gli adolescenti in particolare, visto che erano già presenti diverse organizzazioni che lavoravano per prendersi cura dei bambini orfani.

Su quasi 600.000 metri quadrati che hanno a disposizione, quindi, ora centinaia di adolescenti ricevono un’istruzione e una famiglia, cure mediche e mentali, un’educazione alla salute su argomenti come l’HIV/AIDS, la prevenzione della malaria e la dieta, fanno sport, imparano l’agricoltura – visto che hanno una fattoria che fornisce circa il 30% del cibo del villaggio. E poi hanno questo impianto solare da 8,5 megawatt sul terreno del villaggio, il primo progetto solare collegato alla rete subsahariana, che inoltre fornisce elettricità a quasi il 10% del Ruanda.

E così studenti di etnie miste vivono insieme, mentre il villaggio dei giovani spera di esprimere la riconciliazione nel paese, il sostegno al popolo, il fiorire di possibilità. 

Dieci anni dopo l’inizio di questo progetto, i ragazzi sono riusciti anche ad andare in università importanti. Uno di loro, Emmanuel Nkund’unkundiye, ha dichiarato: “Molte persone continuano a chiamarci orfani, ma non lo siamo più, ora abbiamo una casa».

Questo articolo è stato letto 36 volte.

Agahozo-Shalom Youth Village, energia solare, solidarietà

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net