Fotovoltaico piu’ efficiente grazie ai nano materiali

Condividi questo articolo:

Il fotovoltaico potrebbe sfruttare, in futuro, dei nuovi nano materiali strutturati in grado di aumentare l’efficienza dei pannelli solari del 50%

Il fotovoltaico del futuro sarà più efficiente, grazie alla scoperta di nuovi materiali nano strutturati in grado di aumentare il rendimento energetico dei pannelli solari di prossima generazione del 50% rispetto a quelli attuali (che hanno un’efficienza pari a circa il 20%).

Il fotovoltaico del futuro aumenterà infatti la sua efficienza grazie ad un progetto finanziato dall’agenzia americana DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), che sta testando le proprietà dei nuovi nano materiali capaci di decomporre il raggio solare nei suoi colori primari. Una soluzione, questa, che consentirebbe, secondo gli scienziati, di assorbire specifici colori dello spettro di luce da parte delle celle fotovoltaiche, migliorando l’efficienza dei pannelli solari di oltre il 50%.

Il fotovoltaico del futuro sfrutterà quindi i nuovi nano materiali che verranno utilizzati appositamente per realizzare dei pannelli solari “speciali”, in grado di riconoscere singolarmente i colori primari della luce. Attualmente, anche se il processo di frammentazione del raggio solare è ancora legato ad una fase sperimentale, i primi test hanno confermato che i materiali nano strutturati, a seconda della loro composizione, riescono ad incanalare ed incorporare le diverse “micro” lunghezze d’onda della luce, che corrispondono ai vari colori.

In futuro, il fotovoltaico avrà quindi a disposizione diversi pannelli solari, ognuno dei quali sarà in grado di assorbire il proprio colore specifico, consentendo così di ottenere un livello più elevato di efficienza in termini di conversione dell’energia solare in energia elettrica.

(ml)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

energia solare, fotovoltaico, nano materiali, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net