ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"-I piccioni nel bilancio delle città, migliaia di euro per pulire-Alcaraz, sfida a Sinner: "Obiettivo del 2026? Vincere gli Australian Open"-Mattarella: "Minacciare l'uso di armi nucleari è un crimine contro l'umanità"-Meloni con Abu Mazen ad Atreju: "Questione mediorientale al centro del nostro lavoro"-Caso Epstein, diffuse nuove immagini con Trump, Bannon, Clinton e Gates-Usa, Natalizia: "Processi geopolitici ed economici in atto frutto di eventi occorsi anni fa"-Obesità, ok dell'Ema a nuovo dosaggio del semaglutide-Picchia e tiene sotto sequestro una ragazza per oltre 24 ore, 32enne arrestato-Vaccini, Rizzo (UniPi): "Infezioni in crescita, coperture meningococco inferiori a obiettivo"-Il tesoro romano scoperto in Francia, decine di migliaia di monete di 1800 anni fa-Farmaceutica, Gesualdo (Fism): "Ddl Testo unico grande occasione, adesso o mai più"-Farmaci, Braido (UniGe): "Con biologici verso remissione Bpco, asma e rinosinusite cronica"-Zakharova: "Relazioni Italia-Russia al peggio, situazione creata da pressioni Nato su Roma"

Fotovoltaico: moduli su misura grazie ad un software intelligente

Condividi questo articolo:

Progettare e realizzare il fotovoltaico su misura per un edificio sarà più semplice e veloce grazie al software intelligente SmartFlex

Progettare e realizzare il fotovoltaico su misura per un edificio, sarà più semplice e veloce grazie ad un apposito software intelligente. Architetti ed esperti di settore potranno quindi realizzare elementi costruttivi fotovoltaici personalizzati ed altamente efficienti semplicemente pigiando un bottone sul PC.

Il software per progettare e realizzare il fotovoltaico su misura, è stato creato grazie al programma ‘SmartFlex’, portato avanti dall’Istituto Fotovoltaico di Berlino (PI Berlin) e finanziato dall’Ue con 2.9 milioni di euro, per consentire ai professionisti del settore di progettare e commissionare anche a distanza una facciata fotovoltaica.

Per progettare e realizzare il fotovoltaico su misura per un edificio, il software ‘SmartFlex’ trasferirà direttamente alla linea produttiva le forme, i colori, le dimensioni e i materiali desiderati per gli elementi fotovoltaici.

Con il nuovo software, in pratica, sarà possibile produrre in modo automatizzato non solo i moduli solari standard ma anche i nuovi elementi ‘straordinari’, come il fotovoltaico integrato.

Il software ‘SmartFlex’, attualmente, è ancora in fase di ‘testing’ ed è stato utilizzato per progettare virtualmente circa 200 metri quadri di moduli solari per un edificio nella città lituana di Klaip?da. Tra i membri partecipanti al progetto ‘SmartFlex’ sono presenti, oltre all’Istituto Fotovoltaico di Berlino, l’azienda ProTech, il costruttore internazionale di impianti Mondragon Assembly, il produttore di sistemi fotovoltaici Via Solis, il centro di competenze svizzero per il fotovoltaico integrato (SUPSI), l’azienda sviluppatrice del software di progettazione Creative Amadeo e l’agenzia Sunbeam Communications (specializzata in energie rinnovabili). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

edificio, fotovoltaico, fotovoltaico integrato, integrato, progettare, software

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net