Fotovoltaico integrato. Il marciapiede solare che si illumina al passaggio dei pedoni

Condividi questo articolo:

Risparmiare energia in citta’ potrebbe presto essere possibile grazie ad un innovativo un marciapiede fotovoltaico in grado di auto-illuminarsi al nostro passaggio

Risparmiare energia in città con un marciapiede fotovoltaico in grado di illuminarsi al nostro passaggio. E’ questa la brillante soluzione proposta da Tommy Müller, studente di microtecnica all’Università di Zwickau (in Germania), che ha inventato una speciale mattonella in grado di accendersi soltanto quando viene calpestata e che può ricaricarsi con l’energia del sole. Si tratta, in pratica, di una lastra quadrata auto-illuminante, costituita da una particolare superficie di vetro infrangibile, all’interno della quale è stato integrato un piccolo modulo fotovoltaico (insieme ad una batteria ed alcune lampadine al Led).

Per risparmiare energia in città con questo nuovo sistema di ‘illuminazione pubblica’, si dovrebbe inoltre sfruttare anche un altro aspetto innovativo ideato da Müller: ossia l’effetto ‘a catena’ dovuto all’interazione tra le varie componenti (o mattonelle) che costituiscono il marciapiede fotovoltaico. In pratica, quando si accende una ‘mattonella solare’ al passaggio di un pedone, automaticamente si dovrebbero attivare anche le altre ‘lastre’ in rapida successione, (fino ad un raggio di tre metri), agevolando in questo modo il transito e creando un sentiero illuminato. Il segreto di questo ‘effetto domino’ tra le varie parti del marciapiede solare, risiede soprattutto nei quattro sensori di pressione integrati in ognuna delle singole mattonelle che, assorbendo le variazioni di peso della ‘lastra vetrata’, riescono ad elaborare e comunicare l’informazione alle piastrelle circostanti.

Il marciapiede fotovoltaico di Müller, una volta adottato come soluzione impiantistica alternativa all’illuminazione pubblica tradizionale, dovrebbe infine garantire un risparmio sui consumi energetici e un basso costo di installazione. Il ragazzo, infatti, assicura che la produzione in serie del nuovo marciapiede fotovoltaico potrebbe portare ad un costo massimo di 25 euro, per ogni singola lastra.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 117 volte.

città, energia, fotovoltaico, marciapiede, risparmiare, risparmiare energia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net