ULTIMA ORA:

Ecoinvenzioni: la bottiglia d’acqua che ricarica i cellulari

Condividi questo articolo:

La bottiglia d’acqua Bottle Charger e’ un’interessante soluzione ecologica per ricaricare i cellulari senza il bisogno di ricorrere alla rete elettrica

La bottiglia d’acqua che ricarica i cellulari è un’interessante soluzione ecologica messa a punto da un gruppo di designer del Kenya, per la produzione di energia pulita utile ad alimentare piccoli device elettronici. Si tratta, in pratica, di un particolare caricabatterie costituito da una bottiglia di plastica riciclata e riempito con della semplice acqua. Il suo funzionamento, tra l’altro, è molto semplice: dopo aver aggiunto alla bottiglia di plastica dell’acqua portata ad ebollizione, occorrerà metterla a contatto con un apparecchio (economico e di facile reperimento) denominato ‘Blackbeard Unidirectional Constant Turbine’ (BUCT), ossia una sorta di microturbina in grado di produrre energia elettrica attraverso l’innalzamento e il successivo abbassamento della temperatura del liquido, all’interno dell’involucro in PET.

La bottiglia che ricarica i cellulari, denominata ‘Bottle Charger’, riesce in questo modo a produrre energia verde e pulita per alimentare uno smartphone nel giro di mezz’ora, anche solo con una tazza di acqua bollente. Considerando il fatto che oltre 200 milioni di utenti di telefonia mobile in Africa vivono in case senza corrente, il ‘Bottle Charger’, oltre ad essere una soluzione funzionale al riciclo dei rifiuti di plastica, rappresenta anche un modo poco costoso ed ecosostenibile per ricaricare il proprio telefonino senza il bisogno di ricorrere alla rete elettrica.

(Matteo Ludovisi) 

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

acqua, bottiglia, cellulari, energia, energia pulita

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net