Agro-fotovoltaico: nascera’ a Gela il più grande impianto d’Europa

Condividi questo articolo:

Nascera’ presto a Gela il piu’ grande impianto fotovoltaico su serre d’Europa

 

Nascerà presto a Gela il più grande impianto fotovoltaico d’Europa, meglio il più grande parco agro-fotovoltaico. Il progetto per sfruttare l’energia solare prevede, infatti, la copertura delle serre utilizzate per la produzione di ortofrutta con pannelli fotovoltaici: in questo modo si coniugherà agricoltura ed energia pulita.

L’idea progetto per la realizzazione di un grande impianto fotovoltaico a Gela è portata avanti dalla cooperativa Agro Verde e prevede un investimento di oltre 250 milioni di euro. La costruzione del parco fotovoltaico, che ha ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni, partirà già nei prossimi giorni e darà lavoro,  nella fase di cantiere, a un migliaio di persone mentre saranno 400 i nuovi posti di lavoro creati a regime.  

 

Il parco fotovoltaico di Gela garantirà una produzione di energia per 80 Mw mentre 40 Mw saranno garantiti da un altro impianto di cogenerazione a biomassa, per produrre caldo, freddo e Co2 per la concimazione carbonica delle piante. Ad investire in questo progetto si sono soggetti nazionali ed internazionali: da quest’ultimo canale arriveranno oltre 200 milioni. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 609 volte.

fotovoltaico Gela, Gela, impianto, impianto fotovoltaico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net