Inondazioni e alluvioni, i disastri naturali piu’ comuni

Condividi questo articolo:

I disastri naturali piu’ comuni e che hanno mietuto piu’ vittime sono proprio le inondazioni

 

 

Sono le inondazioni, come quelle che stanno colpendo l’Europa centrale in questi giorni, il disastro naturale più comune. Ed è anche l’evento estremo che ha mietuto più vittime nel continente nell’ultima decade, almeno secondo uno studio pubblicato dall’ufficio europeo dell’Oms. La ricerca, infatti, dimostra che le inondazioni, negli ultimi 10 anni, hanno fatto mille morti con milioni di persone coinvolte.

La ricerca sulle inondazioni ha preso in esame tutta la letteratura scientifica, i report dei media e i dati di un questionario inviato a tutti i 53 stati membri dell’Oms Europa, che comprende anche i Balcani e le repubbliche ex sovietiche. Oltre 50 report hanno riportato episodi di inondazioni, e il 66% dei morti è dovuto ad annegamento.

In particolare, secondo il rapporto sono state coinvolte dalle inondazioni 3,4 milioni di persone, una cifra che è destinata a causa dei cambiamenti climatici, che porteranno ad un aumento delle piogge torrenziali. E fra i corsi d’acqua che in futuro potrebbero causare numerosi problemi ci sono la Loira e la Garonna in Francia, il Danubio e anche il Po.

(gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

alluvioni, disastri naturali, inondazione Europa, inondazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net