ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio mercato, per quote Sisal nel mirino Inter anche Bernanbé e Nico Paz, a 9 l'arrivo di Chiesa-Max Giusti incontra Pietrangeli: "Per lui Sinner dovrebbe dare vantaggio agli avversari"-DiVincenzo potrà giocare con l'Italia, ma deve rinunciare agli Europei-Ozzy Osbourne, in migliaia a Birmingham per l'ultimo addio sulle note di 'Iron man'-Dazi, Miranda (ExportUsa): "15% non è aggiuntivo ma aliquota unica, dirada incertezza imprese"-Dazi, Trump: "Scadenza primo agosto rimane, non ci saranno estensioni"-Biathlon, morta campionessa olimpica Dahlmeier dopo incidente alpinistico-Ucraina, Cremlino: "Sanzioni Usa? Economia della Russia ormai è immune"-Caso Garlasco, mamma Sempio: "Andrea da innocente ha perso casa e rischia il posto di lavoro"-Strage di Corinaldo, Cavallari estradato dalla Spagna è arrivato in Italia-Rottamazione quater, il 5 agosto è il termine ultimo per la nona rata-Belen è in dolce attesa? Lei rompe il silenzio: "Grazie, è il lattosio"-Swiatek cucina pasta con le fragole, la reazione 'scioccata' di Musetti-Terremoto oggi da Kamkatchka a Giappone, la casa trema per un minuto-Musicista italiano denuncia 'La La Land' per plagio: "Non cerco fama, ma giustizia"-Mondiali nuoto 2025, chi è Simone Cerasuolo oro nei 50 rana-Netflix ha davvero rotto con Meghan Markle? Perché il contratto “conviene a entrambi"-Zandalasini da sogno in WNBA: canestro decisivo per l'azzurra-West Nile, quarta vittima in Campania: muore un 73enne-Julia Garner sarà Madonna, confermato il biopic sulla Regina del pop

Turbine eoliche piu’ efficienti grazie ai serpenti

Condividi questo articolo:

Per creare turbine eoliche piu’ efficienti un gruppo di ricercatori della George Washington University ha analizzato l’aerodinamicita’ del serpente volante del Paradiso

Creare turbine eoliche più efficienti grazie ai serpenti volanti. E’ questo l’obiettivo di un gruppo di ricercatori statunitensi della ‘George Washington University’, intenti a studiare l’aerodinamica di questo particolare tipo di rettili, per ideare una nuova forma strutturale degli aerogeneratori.

Per creare turbine eoliche più efficienti, gli scienziati hanno analizzato l’aerodinamicità e la fisica del ‘volo’ del serpente volante del Paradiso (Chrysopelea paradisi), in grado di allargare e rendere concava tutta la parte inferiore del corpo, utilizzandola come una sorta di paracadute per spostarsi sugli alberi. Per lo studio del serpente volante, il gruppo di ricerca ha costruito in particolare un modello computerizzato, utilizzando una delle più recenti tecnologie nel campo dell’informatica, nota come unità di elaborazione grafica (GPU).

Per creare turbine eoliche più efficienti è quindi fondamentale capire il meccanismo aerodinamico del serpente volate che, secondo la responsabile del progetto dott.ssa Lorena Barba, ‘durante il salto dagli alberi assume uno schema definito di forme con il corpo, in successione, che gli permette di intrappolare l’aria e generare un’ascensione’. Un meccanismo, questo, che attraverso l’assunzione di modelli virtuali potrebbe aprire le porte ad innumerevoli applicazioni. ‘Non è assurdo pensare che la nostra comprensione della meccanica dei fluidi di questa particolare forma di vita ci possa portare, per esempio, alla progettazione di un diverso tipo flusso d’aria che sia ideale per la raccolta dell’energia da parte di una turbina eolica’, ha concluso la dott.ssa Barba.

ml

Questo articolo è stato letto 118 volte.

alberi, creare, energia, eoliche, serpente, serpenti, turbine, turbine eoliche

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net