ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, continua l'avanzata in Italia: 477mila casi in 7 giorni-Romania, la Corte Costituzionale annulla il primo turno delle presidenziali-Juventus, Motta: "Saremo sempre sotto pressione, Vlahovic ci sarà"-Lettere fisco a partite Iva, Leo: "Nessuna minaccia"-Sanremo, il proprietario dell'Ariston: "Si crei una società tra Rai e Comune"-Malattia misteriosa in Congo, l'Italia alza il livello d'attenzione in aeroporti e porti-Occhio alla tintarella sulla neve: 6 consigli per proteggersi dal melanoma-Don Matteo conquista gli ascolti tv, X Factor fa l'8,6% di share-Arresto Netanyahu, Corte penale internazionale: "Mandato va eseguito"-Sanremo, parla Aragozzini: "Decisione Tar non è una bomba, è una bufala"-Cultura, Pella (Anci): "Contare sulle Pro Loco per valorizzazione patrimonio immateriale"-Formula 1, si corre ad Abu Dhabi: orari, programma del weekend e dove vederlo in tv-Fratelli d’Italia, minacce social a Elena Donazzan: "Devi fare la fine degli ebrei"-X Factor 2024, Mimì: "Felice di aver ispirato almeno un bambino come me" - Video-Italia "intrappolata in una sindrome" che le impedisce di crescere, cosa dice il rapporto Censis-Ferrari, inizio dolceamaro ad Abu Dhabi: Leclerc il più veloce, ma sarà penalizzato-Lavoro, più occupati ma meno Pil. E il gender pay gap è ancora un problema-Stellantis, arrivata lettera licenziamento a dipendenti Trasnova-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Ranieri senza Dovbyk-Covid Italia, bollettino ultima settimana: 2.440 casi e 46 morti

Una fissione nucleare pulita e senza limiti

Condividi questo articolo:

Il MIT annuncia che mancano solo 15 anni alla messa in funzione di una centrale elettrica a fusione

Il MIT, grazie alla collaborazione con il Commonwealth Fusion Systems, ha potuto annunciare l’arrivo di una nuova energia nucleare pulita e illimitata: avendo sviluppato un nuovo superconduttore, il team di scienziati si è detto in grado di poter arrivare ad avere una centrale elettrica a fusione attiva in rete entro i prossimi 15 anni.

Sono decenni che gli scienziati inseguono questo obiettivo: riuscire ad avere un’energia quasi infinita senza dover fare i conti con i rischi associati all’energia nucleare. Certo, se si pensa che negli anni ’50 gli scienziati avevano teorizzato che la fusione nucleare era a pochi decenni di distanza e che, dopo che questo non era avvenuto, negli anni ’70 avevano detto che mancavano solo pochi decenni, la fiducia cala.
E allora perché questa volta dovremmo credergli? Perché il team ha detto che questo nuovo superconduttore era esattamente l’innovazione che stavano cercando. Parte del problema con la realizzazione della fusione nucleare, infatti, è che si deve essere in grado di scaldare le cose fino alla cifra assurda di 150 milioni di gradi, che ovviamente ha una forza distruttiva a cui non resiste nessun oggetto pensabile.

Il MIT e il Commonwealth progettano di utilizzare questo nuovo superconduttore, realizzato in nastro di acciaio rivestito con ossido di ittrio-bario-rame, per realizzare magneti che contribuiranno a rendere la fusione nucleare una realtà.
Insomma, siamo davanti a una svolta davvero importante, che potrebbe segnare i termini di un momento storico per l’industria energetica. Speriamo che possa davvero succedere e che questo nuovo futuro energetico sicuro e senza emissioni di carbonio possa arrivare presto.

Questo articolo è stato letto 47 volte.

centrali, energia, energia nucleare, fusione, innovazione, nucleare

Comments (35)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net