ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina-Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: "E' stato offeso e minacciato, odio inaccettabile"-Milano Cortina, "nel Villaggio anche i profilattici": la sorpresa degli atleti-Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani-Elezione in Giappone, partito premier Takaichi verso maggioranza: le proiezioni-Goggia bronzo in discesa libera a Milano Cortina. Dramma Vonn, caduta e infortunio-Cavi tranciati e ordigno vicino a stazione Bologna, Mit: "Chiederemo risarcimenti milionari a responsabili"-Paura per Vonn, caduta rovinosa e grave infortunio in discesa Milano Cortina-Sanremo 2026, Michele Bravi: "Porto il cinema sul palco dell'Ariston"-Francia, valanga uccide due sciatori vicino Saint-Veran-Milano Cortina 2026, no al super casco: il Tas boccia l'invenzione britannica-Bari, due incidenti nella notte: morte due giovani, grave un bambino-Scontro sulla provinciale 412 nel Milanese, morta 59enne-Amici oggi domenica 8 febbraio, anticipazioni su gare e sfida: Alex Britti giudice-Juventus-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crans-Montana, incendio al memoriale delle vittime-Paolo Belli a Verissimo, da Ballando alle difficoltà della moglie Deanna-Rosanna Banfi a Verissimo insieme a papà Lino: il racconto dopo il tumore

Eolico, l’impianto senza pale che produce energia con le gocce d’acqua

Condividi questo articolo:

L’impianto eolico Ewicon, e’ stato progettato senza le classiche pale rotanti per abbattere i costi di manutenzione e produrre energia pulita sfruttando i movimenti delle gocce d’acqua

Produrre energia pulita grazie ad un innovativo impianto eolico senza pale, in grado di sfruttare le gocce d’acqua per generare elettricità. Si tratta, in pratica, di un nuovo prototipo di aerogeneratore realizzato recentemente da un team di scienziati della Delft University of Technology, nei Paesi Bassi.

L’impianto eolico senza pale, denominato ‘Ewicon’ (Electrostatic WInd energy CONvertor), funzionerebbe, in particolare, come un convertitore elettrostatico che, sprovvisto di ‘parti mobili’, avrebbe la capacità di sfruttare i movimenti delle particelle d’acqua per produrre energia pulita.

L’impianto eolico ‘Ewicon’, nello specifico, sarebbe costituito da un telaio rettangolare in acciaio contenente una di griglia di tubi, ciascuno dei quali dotato di diversi elettrodi ed ugelli spruzzatori. Questi ugelli in particolare, essendo dei dispositivi progettati appositamente per frazionare l’acqua in piccolissime gocce, avrebbero lo scopo di rilasciare nell’aria le particelle prodotte che, una volta in atmosfera, verrebbero portate velocemente via dal vento, cambiando di conseguenza, la tensione del dispositivo e creando un campo elettrico.

L’impianto eolico ‘Ewicon’, secondo i progettisti, sarebbe particolarmente indicato sia per le installazioni off-shore (ossia in mare aperto), anche se il suo design e le sue caratteristiche tecniche lo renderebbero ugualmente adatto in un contesto urbano. Rispetto agli impianti eolici tradizionali infatti, ‘Ewicon’ è privo delle pale rotanti, ragion per cui avrebbe una minore esposizione ai danneggiamenti dovuti alle intemperie ed eliminerebbe soprattutto, il problema dell’inquinamento acustico dovuto all’impiego di turbine troppo rumorose.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 176 volte.

acqua, energia, energia pulita, eolico, impianto eolico, produrre energia

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net