ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Festival di Sanremo, Consiglio di Stato respinge tutti gli appelli-Occhio secco, online il vodcast sul perché è meglio evitare il fai da te-Alfredo alla Scrofa presenta le sue cantine di epoca romana, uno spazio sensoriale dedicato al vino-Bianca Balti e il cancro, la denuncia sui social: "Pillole salvavita non si trovano"-Gaza, Italia disponibile ad accogliere Adam: è l'unico fratellino sopravvissuto a raid israeliano-Lavoro, Olivier (Fincantieri): "Con Asse.Co per regolarità imprese nostra filiera"-Lavoro, Di Caterina (Alis): "Accordi con Its per far crescere presenza sul territorio"-Annullato il processo sulla morte di Maradona, si dovrà ricominciare da zero-Manifestazioni Gaza, riformisti Pd aderiscono anche a iniziativa Renzi-Calenda-Ia, Razzante: "E' scommessa decisiva per il Paese, istituzioni coinvolgano di più cittadini"-Inaugurata RiminiWellness, in fiera e sulla riviera fino a domenica-Ossa forti e sane, parte il tour in 8 città della campagna 'Non romperle!'-Il futuro del Gruppo Cap tra ambiente e nuovi obiettivi. Santagostino: "Investiamo per creare valore sul territorio"-Sanità, Pisanello (Italfarmaco): "Osteoporosi ha impatto di 10 mld di euro l'anno"-Roland Garros, il coro che ha conquistato il pubblico. E anche Alcaraz - Video-Osteoporosi, reumatologo Rossini: "4 mln di casi in Italia, 80% donne"-Osteoporosi, Silveri (Fedios): "Su 2,8 mln di donne 2 mln non sono trattate"-Nucleare, Clini: "Tecnologia è il problema minore, occorre creare un'autorità"-Liguria, Piana (Regione) al Festival del lavoro: "Impegnati per sviluppo economico"-Fisco, Carbone: "Pagare le tasse non può essere una corsa a ostacoli"

Eolico, arrivano i robot per la manutenzione delle pale

Condividi questo articolo:

La manutenzione dell’eolico si fa sicura, efficiente ed economica grazie ad un robot capace di arrampicarsi sulle pale e fornire le informazioni necessarie

L’eolico ha il suo costo, durante l’installazione e anche dopo, per la manutenzione. Ogni pala eolica, infatti, dopo il suo montaggio deve essere ‘seguita’ in modo molto accurato e assolutamente regolare. La manutenzione, infatti è necessaria per prevenire eventuali danni e disastri che possono scaturire da una pala eolica che si rompe, limitando i costi di riparazione.

La manutenzione dell’eolico è sempre stata eseguita direttamente da tecnici specializzati, che salivano fisicamente sulle pale eoliche a controllare con i propri occhi lo stato della pala. Ora tutto cambia.

Per la manutenzione dell’eolico da ora ci penserà un particolare tipo di robot che, comandato e gestito comodamente da terra, è in grado di arrampicarsi sulla pale e fornendo le informazioni visive sullo stato di salute dell’impianto. Il robot, sviluppato grazie alla collaborazione tra la International Climbing Machines e la General Electric, è stato sperimentato, con successo, presso un parco eolico in Texas. General Electric sta già verificando l’uso di scanner a microonde che potrebbero dare ai tecnici la capacità di vedere all’interno della lama della pala, così da raccogliere maggiori informazioni rispetto ad una normale ispezione visiva.

(gc)

Questo articolo è stato letto 809 volte.

energia pulita, energia rinnovabile, energia vento, eolico, manutenzione eolico, robot manutenzione eolico

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net