ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Copasir: costituzionalisti a Casellati e Fico, 'presidenza deve andare a opposizione'-Copasir: costituzionalisti a Casellati e Fico, 'presidenza deve andare a opposizione' (2)-Copasir: costituzionalisti a Casellati e Fico, 'presidenza deve andare a opposizione' (3)-Sanpellegrino punta sulla carbon neutrality-Superlega, le scuse del patron del Liverpool in un video-**Consulta: Coraggio, 'giovani e donne tra i più assidui frequentatori nostri social'**-Lidl amplia flotta biometano, in arrivo 35 mezzi Iveco S-Way-Vaccino CureVac e approvazione Ema: ecco quando può arrivare-**Consulta: Coraggio, 'bilancio positivo su 'amici curiae', più partecipazione società civile'**-Consulta: Coraggio, 'su diffamazione a mezzo stampa termine pendente, Parlamento intervenga'-**Consulta: Coraggio, 'autoreferenzialità è pericolo, indispensabile apertura a realtà sociale'**-**Russia: arrestate portavoce Navalny e alleata Sobol**-Copasir: oggi presentazione appello 40 costituzionalisti e parlamentari a Casellati e Fico-Consulta: il primo annuario nella storia della Corte, il 2020 in cifre-Consulta: il primo annuario nella storia della Corte, il 2020 in cifre (2)-**Consulta: Coraggio, 'pandemia non ha inciso su produttività, diminuite cause pendenti'**-Consulta: Coraggio, 'intervento doveroso su nuovi diritti, ma in punta di piedi'-Consulta: Coraggio, 'riduzione pronunce inammissibilità nel 2020 è vittoria giustizia'-Superlega, Ceferin 'perdona' ex ribelli: "Ora avanti insieme"-Vaccino Pfizer in Italia, da oggi oltre 1,5 milioni dosi a regioni

Energia dal vento, cosa e’ il minieolico?

Condividi questo articolo:

Il minieolico sviluppa una potenza compresa tra 20 e 60 KW, puo’ essere facilmente installato in spazi ridotti rispetto ai grandi parchi di cui necessita il grande eolico e ha tanti vantaggi

L’eolico si sviluppa, cambia forma e si trasforma. E sempre più spesso sentiamo parlare di minieolico, di mini pale eoliche, di mini generatori eolici. Ma che cos’è il minieolico? Il minieolico riguarda i generatori eolici di potenza compresa tra i 20 ed i 60 kW.

A cambiare, nella definizione di eolico, è quindi la potenza, la forma e la struttura. Il minieolico ha una struttura più piccola rispetto alle pale del grande eolico e può essere posizionata anche in spazi più piccoli, ma che presentano comunque le caratteristiche di zone con venti che soffiano ad una velocità superiore a 3 metri al secondo. Esiste anche il micro eolico, un generatore eolico con potenza fino a 5 KW, facile da installare anche sopra i tetti delle abitazioni e sopra ai balconi. Entro il 2020 si prospetta un potenziale di produzione da eolico di piccola taglia paria 1,5TWh. Per installare un minieolico si necessita della DIA, ovvero della Denuncia di inizio attività.

Perché è importante il minieolico, e più in generale l’eolico? Il vento è una risorsa pulita. In un anno, una turbina da 30 KW produce la stessa energia di 130 barili di petrolio, senza generare emissioni nocive. A differenza dei combustibili fossili, le turbine eoliche di ogni taglia installate in tutto il mondo, evitano che oltre 40 milioni di tonnellate di CO2 vengano disperse ogni anno nell’aria del nostro pianeta.

I costi dell’eolico sono di poco più elevati di quelli di una centrale elettrica a carbone di ultima generazione, e paragonabili ai costi di una nuova centrale a gas naturale. Con il vantaggio di non produrre emissioni di anidride carbonica.

(GC)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

energia dal vento, energia eolica, eolico, fonti rinnovabili, microeolico, minieolico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net