energia del moto ondoso

Arriva Blue X

Condividi questo articolo:

energia del moto ondoso

Arriva un nuovo dispositivo per la raccolta di energia dalle onde

La Mocean Energy, una società con sede nel Regno Unito che si occupa di energia del moto ondoso, ha presentato di recente Blue X, un prototipo di macchina che verrà utilizzato proprio per raccogliere energia dalle onde.

Con un peso di 38 tonnellate e una lunghezza di 20 metri, il prototipo sarà testato sul sito di Scapa Flow dell’European Marine Energy Centre (EMEC).

Se le prove andranno secondo i piani, il macchinario verrà spostato nel sito di test Billia Croo dell’EMEC per le prove su più larga scala.

Il programma di test è supportato dalla Wave Energy Scotland (WES), un organismo istituito dal governo scozzese per supervisionare lo sviluppo dell’energia del moto ondoso, che lo sovvenziona attraverso il suo programma Novel Wave Energy Converter e con un fondo di 3,3 milioni di sterline (circa 3,8 milioni di Euro) che sono state elargite al progetto.

Si prevede che la macchina Blue X sarà collegata a una batteria subacquea il prossimo anno e verrà utilizzata per alimentare un veicolo sottomarino telecomandato.

Il governo scozzese è molto impegnato nel combattere il cambiamento climatico e ha già implementato misure per raggiungere i suoi obiettivi, che sono molto ambiziosi – il paese ha detto di voler ridurre le emissioni di carbonio del 75% entro il 2030.

Attraverso il suo Piano per il cambiamento climatico, il governo sostiene tecnologie come Blue X per raggiungere emissioni nette zero entro il 2045.

A quanto spiegato da Mocean Energy, l’energia delle maree potrebbe alimentare 50 milioni di case e tagliare 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica ogni anno se si decidesse semplicemente di utilizzare l’1% di tutta l’energia del moto ondoso disponibile a livello globale.

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

cambiamento climatico, energia, energia dalle onde, energia del moto ondoso, mare, onde, Riduzione emissioni

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net