ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Sei stanco? Fa attenzione a cosa bevi e mangi

Condividi questo articolo:

Cos’hanno in comune caffeina, nicotina e zucchero e quali danni possono fare?

Ti senti assonnato e triste? Ti senti ansioso o stressato? La soluzione non può e non deve venire da un energy drink, soprattutto se associato a una sigaretta. Sai cosa rischi? Per esempio, un infarto del miocardio. Ne abbiamo già discusso qui su Ecoseven, ma la larga diffusione di questa tipologia di bevande richiede un approfondimento.

Le persone stanche, per esempio quelle che lavorano di notte, tendono a ricaricarsi con dolci, come biscotti, ciambelle e bevande delle macchinette. Proprio come i diabetici che mangiano troppo zucchero e carne, coloro che consumano quantità troppo importanti di cibi, bevande e fumano causano nel proprio corpo un aumento innaturale della dopamina. 

Il primo “effetto collaterale” potrebbe essere una forma di depressione a medio termine, causata dalla mancanza di produzione, da parte del corpo, di dopamina e serotonina in maniera naturale.
Ma i danni non finiscono qui…

Molte delle bevande energetiche sugli scaffali americani e, purtroppo, anche su qualche scaffale europeo, contengono caffeina artificiale, un sottoprodotto ricavato dall’urina di mucca (urea). Questo tipo di caffeina è ancora più pericoloso, in quanto può attraversare la barriera emato-encefalica.

La nicotina, la caffeina artificiale e gli zuccheri, poi, sono nemici del sistema nervoso centrale. Non a caso, quando uno interrompe i caffè e magari smette di fumare e di consumare zuccheri raffinati, lotta contro la dipendenza e contro i mal di testa, causati dall’assenza di dopamina.

La soluzione dovrebbe essere quella di non iniziare mai… ma nel caso fosse troppo tardi, armati di ottimi propositi e principi attivi naturali, si potrebbe affrontare un dolce e lento processo di disintossicazione.

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

caffeina artificiale, disintossicazione, dopamina, energy drink, infarto, stanchezza, zucchero raffinato

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net