Ecoinvenzioni: il triciclo ad energia solare, per ripulire le strade di citta’

Condividi questo articolo:

Per tenere pulite le strade in citta’, il designer Aldo Cibic ha progettato un triciclo ad energia solare per la societa’ che gestisce i rifiuti a Cartagena, in Colombia

Tenere pulite le strade in città grazie ad un triciclo con pedalata assistita alimentato dall’energia del sole. Stiamo parlando del nuovo mezzo di trasporto ecologico progettato dal ‘Cibicworkshop’, il laboratorio creato dal designer veneto Aldo Cibic, per partecipare al piano di rivitalizzazione del centro storico della città di Cartagena, in Colombia.

Per tenere pulite le strade in città, l’innovativo triciclo solare sarà, in pratica, a completa disposizione della società che si occupa di gestire i rifiuti a Cartagena. Il mezzo a tre ruote, dalle linee essenziali, sarà in particolare dotato di un contenitore verde per la raccolta dei rifiuti (montato sopra le ruote anteriori) e di una calotta dove poggiano i pannelli solari fotovoltaici, integrando perfettamente, in un’unica soluzione di eco-trasporto, sia la funzionalità che l’estetica del design ed il rispetto per l’ambiente.

Tenere pulite le strade in città con il nuovo triciclo ad energia solare rappresenta un modo intelligente di contribuire al rispetto del territorio urbano e al risparmio energetico: l’idea di base è infatti quella di sfruttare il sole del centro abitato di Cartagena, solitamente caratterizzato da un clima torrido, dove la temperatura media è di 28 gradi nella maggior parte dei mesi dell’anno. Considerato quindi, l’elevato irraggiamento della località, l’utilizzo di una fonte rinnovabile come il pannello solare fotovoltaico risulta estremamente efficiente. Un’esperienza, questa, che potrebbe essere replicata tranquillamente anche in Italia. Almeno per alcuni mesi dell’anno.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

energia, energia solare, pulite, solare, strade, tenere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net