ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: il telo solare che ricarica le auto elettriche

Condividi questo articolo:

Il telo solare V-Tent e’ l’innovativa soluzione per la ricarica fotovoltaica delle auto elettriche, sviluppata dal designer turco Hakan Gursu

Il telo solare che ricarica le auto elettriche è l’innovativa soluzione sviluppata dal designer turco Hakan Gürsu, nell’ambito delle tecnologie fotovoltaiche ‘flessibili’. Si tratta, in pratica, di un particolare di pannello solare di ultima generazione, costituito da uno speciale tessuto laminato multistrato, estremamente flessibile ma anche molto resistente, in grado di diventare una vera e propria ‘coperta’ da appoggiare sopra le autovetture elettriche. In questo modo, il telo fornisce alle auto sia una protezione dal sole e dalle intemperie che un’alimentazione costante (attraverso appositi collegamenti) per la ricarica delle loro batterie.

Il telo solare che ricarica le auto elettriche, battezzato col nome ‘V-Tent’, è composto, in particolare, da un rivestimento esterno di microfilm, mentre lo strato intermedio tra il lato superficiale e quello interno è realizzato con micro tubi di ventilazione, che dovrebbero consentire una sorta di aerazione per impedire il surriscaldamento sia dell’auto in fase di alimentazione, che della coperta esposta direttamente ai raggi luminosi.

Il telo solare V-Tent, rappresenta, ovviamente, una soluzione più innovativa e pratica rispetto alle classiche pensiline fotovoltaiche, che permette di installare con facilità (e in poco tempo) una postazione efficiente per la ricarica delle auto elettriche. A questo punto, si tratta solo di capire se questa soluzione, quando uscirà in commercio, sarà abbastanza conveniente dal punto di vista economico.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

auto, auto elettriche, solare, telo, telo solare

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net