Ecoinvenzioni: il tavolo intelligente che regola la temperatura in casa

Condividi questo articolo:

Il tavolo intelligente Zero Energy Furniture Table è l’interessante soluzione proposta per risparmiare energia in casa tagliando i consumi elettrici dei sistemi di riscaldamento e dei condizionatori

 

Il tavolo intelligente che regola la temperatura in casa è l’interessante soluzione proposta per risparmiare energia tagliando i consumi elettrici dei sistemi di riscaldamento o dei condizionatori. Si tratta, in pratica, di un particolare tavolo sostenibile che sfrutta degli speciali materiali a cambiamento di fase in grado di mantenere costante la temperatura dell’ambiente a 22 °C, senza alcun consumo di elettricità.

Il nuovo tavolo intelligente, battezzato col nome di ‘Zero Energy Furniture Table’ e progettato dai designers Raphaël Ménard e Jean-Sébastien Lagrange, è stato realizzato, nello specifico, grazie all’utilizzo di uno strato di cera PCM (Phase Changing Material) ‘incorporato’ ad un piano di legno di quercia naturale che, insieme ad una lastra piegata di alluminio, definisce la struttura della superficie di appoggio.

Il tavolo intelligente ‘Zero Energy Furniture Table’, riesce quindi a regolare la temperatura in casa attraverso un meccanismo di funzionamento piuttosto semplice: il calore viene assorbito dalla cera PMC quando la temperatura della stanza supera i 22°C per essere poi rilasciato nel caso opposto. In questo modo, è possibile mantenere costante la temperatura della casa senza alcun consumo di energia elettrica.

La cera PCM infatti, è stata sviluppata appositamente nel campo dell’edilizia e delle costruzioni per memorizzare una grande quantità di energia termica in un ‘piccolo volume’. La forma ‘grecata’ della lastra di alluminio, collocata immediatamente sotto il ripiano di appoggio, è stata scelta per massimizzare la superficie disperdente quando il tavolo sostenibile trasferisce il calore nell’atmosfera, mentre il legno di quercia agisce contemporaneamente da ‘isolante’ per evitare che gli oggetti appoggiati sul piano si scaldino.

L’alluminio infine, è un tipo di materiale noto anche per le sue eccezionali qualità termiche e per la sua leggerezza strutturale. Caratteristiche, queste, che hanno consentito di realizzare un tavolo solido ma leggero, sorretto da due semplici cavalletti sagomati incastrati nelle pieghe della lamiera di alluminio.

 

Il tavolo intelligente ‘Zero Energy Furniture Table’ è attualmente un semplice prototipo, presentato durante la ‘Design Week’ milanese del 14-19 aprile scorso. Maggiori informazioni sono comunque disponibili su questo sito.

gc

Questo articolo è stato letto 4 volte.

ecoinvenzioni, tavolo, tavolo che regola temperatura, tavolo intelligente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net