ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Doping: legale Schwazer, 'quello che dice Wada è privo di sostanza, hanno commesso tanti errori'-**Calcio: Ceferin, 'lieto di accogliere gli spettatori in tutte le partite dell'Europeo'**-**Superlega: Giletti, 'farsi dare lezioni di morale da Uefa, il colmo'**-Depistaggio Borsellino: giallo intercettazioni Scarantino, poliziotta 'c'erano strane anomalie'-Depistaggio Borsellino: giallo intercettazioni Scarantino, poliziotta 'c'erano strane anomalie' (2)-Depistaggio Borsellino: giallo intercettazioni Scarantino, poliziotta 'c'erano strane anomalie' (3)-M5S: Movimento, 'Rousseau non più neutrale, avviata procedura nuova piattaforma'-Roma: Marcucci, 'solo dopo denuncia Romano la Raggi scopre situazione cimiteri'-Covid: Fontana visita hub vaccinali, 'ottima organizzazione'-Superlega: JpMorgan, 'valutato male l'accordo per la Superlega'-Salone Mobile: Fontana, 'spero in ripensamento, Regione disponibile'-Covid: Confcommercio Milano, con questa zona gialla solo una 'mezza ripartenza'-Roma: Alfonsi (Pd), 'non mi candido alle primarie'-Covid: Faraone (Iv), 'per noi coprifuoco da abolire ma ora avanti senza polemiche'-Libri: Azzolina, 'stimolare lettura in bimbi e ragazzi, 'chi legge vive 5mila anni''-**Covid: Banfi, 'nonni vaccinati diano segnale, tutti al cinema dal 26 aprile'**-Centri commerciali, cancellata riapertura nei week end dal 15 maggio-Arriva in Italia Kozel, la birra ceca numero uno-Calcio Uefa, Monaco, San Pietroburgo e Siviglia sedi Euro 2020-**Covid: Banfi, 'nonni vaccinati diano segnale, tutti al cinema dal 26 aprile'**

Italia, Ocse: reddito e salute sopra la media

Condividi questo articolo:

Ocse:  In Italia, reddito e salute sopra la media, arrancano istruzione, occupazione, ambiente e soddisfazione personale

 

Una fotografia che in pochi si aspettavano e che, forse, in tanti criticheranno. E’ quella che emerge dai risultati del Better life Index realizzato dal ‘Ocse, in collaborazione con Expo 2015 di cui è partner ufficiale, lanciato anche in Italiano. In base alle risposte di oltre 3.600 persone, in Italia c’è equilibrio tra lavoro e vita, mentre reddito e salute sono sopra la media. Arrancano, invece istruzione, occupazione, ambiente e soddisfazione personale. La ricerca prende in considerazione 11 fattori benessere in 36 Paesi (quelli che fanno parte dell’Ocse più Brasile e Russia).

Nella classifica, l’Italia si posiziona al 13/mo posto nell’equilibrio lavoro-vita, al 14/mo nel reddito e al 17/mo nella salute.  Male, invece, in tutti gli altri campi: nelle relazioni sociali siamo in 21/ma posizione, nell’impegno civile in 23/ma, in abitazione e in sicurezza in 24/ma, in soddisfazione personale e in ambiente in 27/ma. Posizioni di retroguardia anche per occupazione (29) e istruzione (21).

 

Non solo. La ricerca fornisce indicazioni anche sulle disparità tra le varie regioni nei diversi ambiti: particolarmente evidente la differenza che c’è tra il migliore (provincia di Bolzano che si trova nel 15% di testa tra tutte le regioni Ocse) e il peggiore (Campania, ultima) nell’occupazione. Ampie differenze regionali esistono anche in materia di sicurezza (ai poli opposti provincia di Trento e Calabria), ambiente (Sardegna la migliore, Lombardia la peggiore) e reddito (ancora provincia di Bolzano e Campania). Bene la salute, con 18 regioni sopra la media.

gc 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

ambiente, OCSE, reddito, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net