ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Il super caccia di Parigi e Berlino è morto", fallito il programma franco-tedesco?-Vonn: "Ho rischiato per il sogno olimpico. Serviranno altre operazioni"-Report, Gasparri: "Procuratore Caltanissetta ha chiesto di essere audito martedì in Antimafia"-Caso Epstein, re Carlo "pronto a sostenere la polizia" nelle indagini su Andrea-Medvedev, show a Rotterdam contro... le palline-Roma-Cagliari 2-0, rossoblu ko con una doppietta di Malen-Referendum giustizia, sondaggio Swg: Sì avanti di poco-Frana a Niscemi, crolla anche la croce simbolo di speranza per il paese-Andrea Pucci, salta anche l'ingaggio per Conad: "Se va avanti così..."-Malen steso da Dossena in contropiede, Gasperini chiede rosso: proteste in Roma-Cagliari-Nato, fonti: Usa cederanno leadership del comando di Napoli all'Italia-Bambino di 11 anni investito da auto nel torinese, è grave-Salerno, la denuncia: l'omicida del panettiere di Sarno si fotografa in cella con il fratello-Sondaggio politico, calano tutti i big e Vannacci oltre il 3%-Fabrizio Corona, il giudice: "Non rispetta divieto su Signorini, l'ho denunciato al pm"-Pompeo: "O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino"-Jutta Leerdam, oro e record olimpico a Milano Cortina. Il fidanzato Jake Paul piange in tribuna-Milano Cortina, prima giornata senza podio per gli azzurri: le videonews dalla nostra inviata-Cosenza, si sporge dal balcone per stendere i panni: precipita e muore-Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"

Ecoinvenzioni: gli elettrodomestici di sughero che nascono dal riciclo

Condividi questo articolo:

Elettrodomestici di sughero che nascono dal riciclo dei rifiuti, ecosostenibili ed economici: e’ questa una delle ultime eco-invenzioni immesse sul mercato

Una nuova linea di elettrodomestici in sughero ecosostenibili, realizzati con il riciclo dei rifiuti elettrici, è stata recentemente lanciata sul mercato. Si tratta, in pratica, di un originale gamma di apparecchi, tra cui bollitori, caffettiere e tostapane, creati appositamente attraverso il montaggio di vecchie parti elettroniche, gettate in abbondanza nelle discariche, e grazie all’uso del sughero naturale, un materiale noto per le sue proprietà impermeabili, antibatteriche e isolanti.

In cucina, i nuovi elettrodomestici della linea Short Circuit, realizzati dal designer francese Gaspard Tiné-Berès, oltre ad essere ecosostenibili, sono anche economici:  questo perché i costi di produzione degli apparecchi green non risentono di spese ‘aggiuntive’, dato che le materie prime utilizzate, ossia i componenti elettrici, sono presenti in abbondanza nelle discariche.

Gli elettrodomesticidi sughero, ideati da Gaspard Tiné-Berès, hanno inoltre il vantaggio di essere realizzati in maniera semplice e a basso costo, grazie anche alla scelta di utilizzare il vetro borosilicato, un materiale robusto e noto per le sue qualità di resistenza agli sbalzi termici e per il suo basso coefficiente di dilatazione.

Gli elettrodomestici da cucina ‘Short Circuit’ rientrano, in ultima analisi, in un modello di ‘business’ alternativo e virtuoso, visto che la loro produzione e vendita contribuisce attivamente a risolvere, almeno in parte, il grave problema legato all’impatto ambientale dei rifiuti elettronici che non sono smaltibili.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 21 volte.

cucina, elettrodomestici, nuova linea, riciclo, rifiuti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net