Vedere la Scienza festival, a Milano i ‘retroscena’ del pianeta

Condividi questo articolo:

Curiosità, nuove scoperte, tecnologia, origine della storia dell’uomo e tanto altro nella nuova edizione di Vedere la Scienza Festival che si tiene a Milano dal 2 all’8 maggio. Film, proiezioni, dibattiti, incontri con gli autori sui retroscena di scienza, tecnologia, salute, natura e vita del pianeta

Volete conoscere da vicino l’aereo solare del nostro prossimo trasporto pubblico futuro? Qual è lo stato di salute del mar Mediterraneo e degli oceani? Volete sapere segreti e virtù di alcune tra le piante e i fiori più diffusi e meno noti? Chi sono i quants, geni matematici che sanno determinare le sorti dei mercati finanziari nel mondo?
 
 
Sapevate che le prime radici della storia dell’uomo sono state trovate proprio in Italia?
Sono alcune domande a cui danno risposta i 50 film e documentari al Vedere la Scienza Festival, dal 2 al 8 maggio allo Spazio Oberdan a Milano con un ricco programma, ad ingresso libero e gratuito.
 
La manifestazione, alla XV edizione, è realizzata da Università degli Studi di Milano-Dipartimento di Fisica e Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera, Provincia di Milano/Assessorato alla cultura e Fondazione Cineteca Italiana, con la collaborazione della Mediateca Santa Teresa e del CTU, Centro Televisivo Universitario. Oltre al principale contributo dell’Assessorato alla cultura della Provincia di Milano la manifestazione gode del contributo dell’Associazione Orticola di Lombardia e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
vedere la scienza festival 2011 milano 
 
La settimana di Vedere la Scienza si compone da una parte di Festival e da una di Rassegna. Il Festival (sessioni del mattino e del pomeriggio) vede in competizione una selezione di film prodotti negli ultimi due anni, che provengono da oltre 20 paesi del mondo, tra tutti quelli iscritti al concorso. Saranno giudicati da una Giuria Internazionale che assegnerà un premio per ognuna delle cinque categorie. Si tratta di 40 titoli – in gran parte inediti per l’Italia tra cui Meraviglie del Sistema Solare (Gran Bretagna, 2010), Lo spirito delle piante (Francia, 2009), La Terra perde il Nord (Francia, 2010), Mediterraneo attivo (Italia, 2010), I segreti delle piante (Francia, 2009), Paradiso ritrovato (Italia, 2009), Viaggio nella Via Lattea (Gran Bretagna, 2010).
Il lunedì alle 10:00 si svolgerà l’inaugurazione e il sabato, alle ore 18:00, si terrà la Premiazione, entrambe aperte al pubblico.
 
Le proiezioni sono organizzate in sessioni tematiche in modo che il pubblico possa scegliere in base ai propri interessi: Marie Curie e l’Anno della Chimica ma anche cinema, fiori e giardini, le prospettive e retroscena di scienza e tecnologia di frontiera, le scienze della salute, natura, mare, pianeta, e molto altro.
Anche la Rassegna (sessioni serali e del week-end) rende omaggio all’Anno della chimica, con titoli quali Irène e Fred (di R. Kahane, Francia, 1984), L’opera al nero (di A. Delvaux, Italia, 1988), Il magnifico scherzo (di H. Hawks, USA, 1952), La via del petrolio (di B. Bertolucci, Italia, 1967).
 
vedere la scienza festival 2011 milanoIn occasione della concomitante manifestazione Orticola, fiera-mercato di fiori e piante presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, ci sarà anche una parte di rassegna dedicata a cinema, fiori e giardini con Sogni (di A. Kurosawa, Giappone, 1989), I misteri del giardino di Compton House (di P. Greenaway, Gran Bretagna, 1982), Oltre il giardino (di H. Ashby, USA, 1979), Vatel (di R. Joffé, Francia-G. Bretagna, 2000).
Cinema, fiori e giardini anche nella sessione speciale per i bambini, la domenica pomeriggio con Linnea nel giardino di Monet (di J. Adner, Svezia, 1992) e La foresta magica (di A. De La Cruz, Spagna, 2001)
Importante novità, da quest’anno il Festival si svolge anche presso la Mediateca Santa Teresa, dove, si terranno sessioni speciali. Il martedì pomeriggio la sessione dedicata a Cinema e scienza: la macchina da presa racconta scienza e scienziati con la proiezione e il commento di tre produzioni documentaristiche del Centro televisivo Universitario: Mi piace quello alto con le stampelle (di A. Caccia, 2010), La fuga impossibile(di C. Clerici e M. Carraro, 2010-’11) e Behind the science (di L. Citron, 2011).
 
Per l’intera settimana il pubblico avrà a disposizione una postazione singola per la libera visione di film e documentari dell’Archivio RAI Teche, selezionati a cura del Festival sui temi: “Omaggio all’Anno Internazionale della Chimica” e “Scienza e scienziati dall’Unità d’Italia”. La postazione sarà disponibile negli orari di apertura della Mediateca (mar-ven 10:00-18:00 e sab 10:00-13:30).
 
A completamento del programma dibattiti, incontri con autori e registi e discussione con esperti di ciascun settore sulle tematiche affrontate nel corso di tutta la settimana.
 
Le sessioni mattutine sono riservate alle scolaresche, su prenotazione. Tutte le altre proiezioni, al pomeriggio, alla sera e nel fine settimana sono aperte a tutti con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Il programma completo su www.brera.unimi.it/festival. Sinossi e immagini saranno disponibili una decina di giorni prima dell’inizio del Festival.
 
 
Informazioni:
– Dipartimento di Fisica – Università degli Studi di Milano
  Via Brera 28 – Milano 
  Tel +39 02 50314680 – fax +39 02 50314686; e-mail: vederelascienza@unimi.it
– Provincia di Milano – cultura
  Viale Vittorio Veneto 2 – Milano
  Tel +39 02 77406383/6384 – fax +39 02 77406380
Questo articolo è stato letto 2 volte.

aereo del futuro, festival scienza milano, trasporto del futuro, vedere la scienza, Vedere la scienza festival 2011, vedere la scienza Milano

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net