Piemonte: 19mln di euro per aiutare a pagare l’affitto

Condividi questo articolo:

La Regione Piemonte ha stanziato 19 mln di euro per aiutare tutti coloro che sono in  difficoltà nel pagare l’affitto

 

La Regione Piemonte ha stanziato 19 mln di euro, 12 di provenienza statale e 7 regionale, per aiutare tutti coloro che sono in  difficoltà nel pagare l’affitto dell’abitazione in cui vive. Il Piemonte ha deliberato, in particolare, quattro interventi: il fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, le agenzie sociali per la locazione, il fondo per la morosità incolpevole e il fondo sociale per gli assegnatari di edilizia sociale. I bandi collegati alle quattro linee di intervento saranno emessi entro il mese di novembre.

‘Abbiamo ritenuto opportuno – ha spiegato l’assessore regionali alle Politiche sociali, Augusto Ferrari – al fine di rendere omogenee le condizioni preliminari di accessibilità da parte dei cittadini alle singole misure, adottare per la prima volta l’indicatore della situazione economica (Isee) quale parametro univoco attraverso il quale individuare i destinatari delle diverse forme di sostegno all’abitazione, pur prevedendo, in ciascuna delle quattro misure,  requisiti e criteri differenziati’.

‘Tale scelta è stata dettata dal fatto che l’Isee è lo strumento di valutazione che, attraverso criteri unificati, consente di definire la situazione economica, tenendo conto della somma dei redditi percepiti, di una quota del patrimonio mobiliare e del numero dei componenti del nucleo familiare’, ha concluso Ferrari.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

affitto, aiuto affitto, canone locazione, casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net