Olimpiadi delle case ecologiche: partecipera’ anche un progetto italiano

Condividi questo articolo:

Il progetto italiano di casa ecologica RhOME for denCity, partecipera’ al Solar Decathlon Europe 2014, le olimpiadi europee della bioarchitettura

Un progetto italiano di casa ecologica ed efficiente parteciperà alle ‘Solar Decathlon Europe 2014‘, le olimpiadi europee della bioarchitettura in programma a Parigi dal 26 giugno al 1 luglio prossimi. Si tratta del progetto ‘RhOME for denCity’, l’unico prototipo di edificio green ‘made in Italy’ che gareggerà in questa competizione europea sulle nuove case ecologiche.

La casa ecologica del progetto ‘RhOME for denCity’, in particolare, è stata ideata in un piano abitativo del complesso proposto per il quartiere romano di Tor Fiscale ed è composto da cucina, soggiorno e camera da letto. Progettata dal team dell’architetto Chiara Tonelli del dipartimento di Architettura dell’Università di Roma Tre, l’innovativa casa ecologica sarà dotata, principalmente, di materiali naturali e rinnovabili oltre che di speciali sistemi passivi per i consumi termici. Tra i vari aspetti di ‘sostenibilità abitativa’, curati dal team dell’Università di Roma Tre, non sono mancati degli speciali sistemi ad alta efficienza per la produzione di energia solare, insieme ad un’accurata progettazione volta a ridurre i rifiuti prodotti durante l’intero ciclo di vita dell’edificio.

La casa ecologica del progetto ‘RhOME for denCity’, tiene infine conto di uno degli aspetti climatici più caratteristici nella città di Roma: il caldo estivo. Su questo aspetto, si è infatti deciso di ricorrere ad una serie di ‘strategie passive’ come ad esempio la progettazione dell’involucro edilizio, l’ombreggiamento estivo attraverso le logge, l’inerzia termica garantita da masse termiche naturali e la ventilazione naturale ottenuta tramite aperture posizionate strategicamente per dare luogo ad una ventilazione incrociata. A completare il tutto, la possibilità di dosare l’ingresso della luce naturale utilizzando schermi ombreggianti fotovoltaici. E sul settore della domotica: la casa ecologica presenterà anche un sistema (sviluppato dal gruppo Almaviva) in grado di informare gli utenti sui consumi energetici dell’abitazione, suggerendo anche comportamenti e strategie ottimizzati in base al proprio stile di vita e agli elettrodomestici usati. Per maggiori informazioni sul progetto ‘RhOME for denCity’ è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

casa, casa ecologica, ecologica, energia, progetto

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net