Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Milano, la citta’ in futuro sara’ piu’ verde e attenta all’efficienza energetica

Condividi questo articolo:

A Milano il Piano di Governo tecnico prevede meno edificazioni, più attenzione al verde, più edilizia sociale e efficienza energetica. La sfida urbanistica della capitale meneghina è solo agli albori

Prima della fine di gennaio a Milano è stato approvato il Piano di Governo del Territorio, che contiene una serie di punti aventi come obiettivo principale la città come bene comune. Come sarà la Milano del futuro? Su cosa punterà lo sviluppo di un’area urbana da sempre al centro di problemi e sfide che l’attendono? Si punterà sulla riduzione della possibilità di edificazione, costruzione 20.000 alloggi di edilizia sociale, servizi accreditati e convenzionati, oltre ad una maggiore tutela per le aree verdi. Non solo: maggiore efficienza energetica degli edifici, nessuna possibilità di costruire all’interno Parco Agricolo Sud Milano, riduzione del traffico su quattro ruote, rilancio della mobilità ciclabile, e rafforzamento della rete del trasporto pubblico.

Per quanto riguarda gli aspetti sostenibili inseriti nel Piano di Governo del Territorio è stato sviluppato un progetto organico ed effettivo per le reti ecologiche, aprendole verso i parchi sovra comunali, compresi quelli in formazione del Lambro e dei Cinque Comuni, nonché verso il Parco Sud, oggetto di una rinnovata tutela.

Inoltre è stato deciso di promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, a partire da una maggiore efficienza energetica: un’importante occasione per ripensare a interi quartieri, per ridurre le emissioni inquinanti, per migliorare la qualità degli edifici a vantaggio di chi vi risiede e per stimolare lo sviluppo di una filiera produttiva locale.

(Flavia Dondolini)

Questo articolo è stato letto 22 volte.

edificare casa a Milano, edilizia, edilizia a Milano, efficenza energetica Milano, milano, Piano di Governo del Territorio

I commenti sono chiusi.