ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino-De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set

Lazio: per la casa ok al regolamento sulla sostenibilita’ energetica e ambientale

Condividi questo articolo:

La Giunta Polverini ha dato il via libera al regolamento sulla sostenibilità energetico-ambientale degli edifici, un documento che renderà operativa la legge regionale che contiene disposizioni in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia

 

Edilizia sostenibile? Il Lazio dice di sì con un regolamento sulla sostenibilità energetico-ambientale degli edifici, che rende di fatto operativa la legge n.6 del 2008 su “Disposizioni regionali in materia di architettura sostenibile e di bioedilizia”. Il documento contiene una serie di agevolazioni e norme volte ad aumentare l’edilizia rispettosa dell’ambiente e dei cittadini. Ad esempio, la riduzione degli oneri concessori per il rilascio del permesso per costruire o le procedure per l’accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione.

Attraverso questo regolamento, per gli interventi edilizi conformi al protocollo regionale, i Comuni potranno prevedere la riduzione degli oneri concessori dovuti per il rilascio del permesso di costruire. Inoltre, sono previsti incrementi alla volumetria utile ed incentivi economici che Regione e Province potranno destinare a soggetti pubblici e privati, rispettivamente del 50 e del 20% del costo complessivo dell’intervento. Il 60% dei contributi sarà poi vincolato all’applicazione del protocollo ITACA (Protocollo ITACA Nazionale 2011, per la valutazione della sostenibilità energetico e ambientale degli edifici), facoltativo per i privati ma obbligatorio per l’Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale del comune di Roma): uno strumento che aiuta a valutare la reale qualità ambientale degli edifici, misurandone le prestazioni a livello di consumi e impatto ambientale.

“Un documento importante – ha commentato l’assessore regionale alla Casa, Terzo settore e alla Tutela dei consumatori, Teodoro Buontempo -, molto atteso dagli ordini professionali e dai cittadini. Così come accade per un elettrodomestico si potrà dare un ‘voto all’alloggio, nello specifico su una scala da uno a cinque, a seconda del livello di prestazione della sostenibilità ambientale posseduta”.

 

(Fla Do)

 

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

bioedilizia, Giunta Polverini, regione lazio

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net