ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

La casa rotante, che cattura tutta la luce del sole

Condividi questo articolo:

Per sfruttare tutta l’energia e la luce del sole arrivano le case rotanti, che garantiscono un’esposizione eccellente tutte le ore del giorno

 

Sfruttare tutta l’energia del sole e permettere alla propria casa di avere tutte le esposizioni possibili: è questo quello che rende Villa Girasole una costruzione veramente innovativa e tecnologica. La casa si trova a Marcellise, in provincia di Verona, incastonata tra le colline, ed è la prima costruzione rotante mai realizzata, in grado di ruotare di 360° in funzione dello spostamento del sole durante l’arco del giorno e del corso delle stagioni, proprio come il fiore da cui prende il nome.

Villa Girasole è un edificio di due piani in grado di ruotare su binari concentrici, sostenuto da carrelli e mosso da un motore come quello dei transatlantici: la casa sfrutta i principi di meccanica applicati nei treni, nelle navi, negli aerei. Il primo piano della casa rotante è destinato alla zona giorno, il secondo alla zona notte e al solarium.

 

La casa rotante può una rotazione completa in nove ore e venti minuti con una velocità di 4 millimetri al secondo, Sfruttando tutta la luce solare e permettendo agli abitanti di risparmiare sulla bolletta della corrente  elettrica. La casa rotante oltre a garantire un taglio dei costi sull’elettricità, fa bene anche alla salute dell’uomo: studi scientifici hanno dimostrato che una corretta e regolare esposizione alla luce solare produce realmente effetti benefici. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

casa, casa rotante, energia sole, sole, Villa Girasole

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net