ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Corea del Nord fa esplodere strade collegamento con Seul, Kim Jong Un a riunione sicurezza-Digitale, al via 'ComoLake2024 - The Great Challenge' con oltre 160 relatori da 14 Paesi-Palermo, scoperto 'take away' della droga allo Sperone: 18 arresti-Mafia garganica, in corso maxi-operazione interforze: arresti e sequestri-Sanità, Zampiga (Legacoop): "L'assistenza integrativa sopperisce all'arretramento del Sistema Sanitario nazionale"-Ultimo caldo, l'ottobrata è già agli sgoccioli: in arrivo nubifragi su tutta Italia-Sanità, Dalò (Filcams Cgil): "Monitoriamo i fondi ma ancora molto lavoro da fare"-Sanità, Sferruzza (Fisascat Cisl): "L'assistenza integrativa non è sostituiva"-Israele, Netanyahu a Biden: in Iran non colpiremo siti nucleari e petroliferi-Corruzione, inchiesta pm Roma: arrestati dirigente Sogei e un imprenditore-Stronati (Fondo Asim): "Un modello a più mani nuovo è necessario"-Sanità, Fondo Asim: le nuove sfide del settore al convegno per i 10 anni di attività-Tananai presenta 'CalmoCobra': "Non siamo obbligati ad essere numeri uno"-Manovra, rush per via libera oggi: si tratta su coperture-Meloni oggi in Parlamento, giù mani da Unifil e a muso duro su migranti-Mbappé smentisce accuse di stupro in Svezia: "Fake news"-Libano, "Unifil manterrà tutte le posizioni". Netanyahu: "False accuse a Israele"-Sondaggi politici, Fratelli d'Italia e Pd in calo-Caso Sangiuliano, carabinieri tornano al ministero: 4 ore per acquisire documenti-Francis Ford Coppola, l'abbraccio con Matt Dillon a Cinecittà - Video

Case ecologiche: i dieci prototipi più belli in mostra al MAXXI di Roma

Condividi questo articolo:

Belle, intelligenti ed ecologiche. Si apre al MAXXI di Roma la mostra delle dieci case vincitrici del concorso Ecoluoghi 2012, promosso dall’Associazione Mecenate 90 e dal ministero dell’Ambiente.

Monofamiliari, realizzabili in pochi giorni, passive, a chilometro zero, in pietra, paglia o legno, tutte a misura d’uomo, da osservare, toccare e vivere. Sono le dieci case ecologiche in mostra, fino al 29 luglio, negli spazi esterni alle spalle del museo MAXXI di Roma, un’iniziativa nata grazie alla partnership tra architetti e aziende del settore delle costruzioni, e frutto del concorso Ecoluoghi 2011, promosso dall’Associazione Mecenate90 e dal ministero dell’Ambiente.

Efficienti ed innovativi prototipi di 45 mq l’uno, ideati e costruiti per diventare un modello di qualità diffusa. “Sarebbe interessante sfruttare questi progetti di edilizia residenziale eco-efficiente per promuovere il recupero del patrimonio abitativo di cui in Italia c’è bisogno più che del nuovo”, ha commentato il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini.

Lègologica, la casa di mattoni rimuovibili, e quella antisismica dal cuore di lana made in Sardegna sono solo due delle straordinarie creazioni presenti durante l’evento.

La mostra al MAXXI chiude un percorso partito con il concorso indetto dall’Associazione Mecenate90, ma già il ministro Clini, intervenuto all’inaugurazione, auspica che possa essere l’inizio di un nuovo progetto, con respiro nazionale e internazionale. “Rientro ora dal Brasile – ha dichiarato il ministro – dove ho avuto dei contatti con le pubbliche amministrazioni locali, interessate a sperimentare sul tema dell’edilizia residenziale”.

Non solo. L’altra buona notizia, considerando quanto dichiarato dal presidente dell’Associazione Mecenate90, Ledo Prato, è che “ci stiamo organizzando per donare le dieci case in esposizione alle zone terremotate dell’Emilia”, pensando così alla realizzazione di un mini-villaggio di rinascita, ecologica ovviamente. 

Flavia Dondolini

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Associazione Mecenate90, casa, casa ecologica, casa in legno, Casa passiva, Ecoluoghi 2011, eventi, Maxxi, ministero dell’ambiente, mostre

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net