Cambia la legge nei condomini: si ad animali domestici e riscaldamento autonomo. Leggi il Testo

Condividi questo articolo:

Si agli animali domestici e si al riscaldamento autonomo: sono queste solo alcune delle modifiche alle norme che regolano la convivenza nei condomini. Leggi il Testo 

Via libera dal Parlamento alla nuova disciplina dei condomini: sì agli animali domestici e sì al riscaldamento fai da te. Obiettivo delle nuove norme, che rivoluzionano, le decisioni prese 70 anni fa, è quello di snellire la burocrazia e far diminuire le liti condominiali, rendendo più semplici le decisioni. Chi, per esempio, vorrà avere un riscaldamento autonomo può rivolgersi all’amministratore, senza chiedere parere a tutta l’assemblea.

Per regolare la convivenza nei condomini ci sono 31 articoli nuovi di zecca, approvati dalla commissione Giustizia del Senato in sede deliberante così come la Camera li aveva licenziati a fine settembre. Il punto interessante regola le dispute sugli animali domestici. Spesso nei condomini c’è chi non ama gli animali, impedendo anche agli altri condomini di averne uno. Questo non sarà più possibile, per legge: il regolamento condominiale non potrà più ‘vietare di possedere o detenere animali domestici’, ovvero  tutti gli animali da compagnia, dai cani ai gatti, ai criceti, ai furetti, ai canarini, eccetera.

Cambiano, come detto, anche le norme sul riscaldamento, argomento, anche questo, di dibattiti accesi. Secondo le nuove regole, chi vuole si potrà staccare dall’impianto centralizzato senza dover attendere il parere positivo dell’assemblea, ma a patto di non creare pregiudizi agli altri condomini e di continuare a pagare la manutenzione straordinaria dell’impianto condominiale.

Le nuove sui condomini norme parlano anche di barriere architettoniche. Per la messa a norma in sicurezza e per l’eliminazione delle barriere architettoniche del palazzo basterà che in assemblea siano presenti i condomini che rappresentano un terzo dei millesimi complessivi. A questo punto, sarà sufficiente la maggioranza per decidere, ovvero il 50 per cento più uno dei votanti-presenti.

Per decidere invece la destinazione d’uso dei locali comuni di condomini basterà il sì dei quattro quinti dei condomini. L’assemblea condominiale potrà anche decidere di creare un sito internet del condominio, ad accesso individuale e protetto, per consultare tutti gli atti e i rendiconti mensili.

L’amministratore che si occupa  del condominio dovrà essere qualificato e dovrà possedere alcuni requisiti obbligatori: godimento dei diritti civili, titolo di studio, formazione e assicurazione professionale. Per fare l’amministratore di condominio, quindi, bisognerà frequentare un corso di formazione oltre ad aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado. All’atto della nomina, poi l’amministratore dovrà presentare ai condomini una polizza individuale di responsabilità civile che copre gli atti compiuti nell’esercizio del mandato. Polizza che sarà comunque pagata dai condomini.

Leggi il Testo delle nuove norme sul Condominio

 (gc)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

condomini, condomini animali domestici, condomini riscaldamento, nuove norma condomini

Comments (4)

  • … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: ecoseven.net/casa/news-casa/cambia-le-legge-nei-condomini-si-ad-animali-domestici-e-riscaldamento-autonomo-leggi-il-testo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/casa/news-casa/cambia-le-legge-nei-condomini-si-ad-animali-domestici-e-riscaldamento-autonomo-leggi-il-testo/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net