Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Bonus del 20% per chi compra casa efficiente

Condividi questo articolo:

 

Pacchetto casa nello sblocca Italia: bonus del 20 per cento del prezzo di acquisto per chi compra casa on un indice di risparmio energetico elevato

 

 

Anche il pacchetto casa, approvato al consiglio dei ministri del 29 agosto scorso, è entrato nel decreto sblocca Italia. E non è cosa da poco: chi acquisterà una casa nuova o ristrutturata con un indice di risparmio energetico elevato, per esempio, e la concederà in affitto per otto anni a canone concordato, avrà un bonus fiscale dallo Stato del 20 per cento del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 300mila euro da spalmare in otto anni. ‘Se acquisti una casa e la concedi in affitto a canone calmierato per otto anni il Fisco ti restituisce nello stesso periodo 60 mila euro di tasse”. Un meccanismo mutuato dalla Francia, dove il meccanismo una volta introdotto è riuscito a rimettere in moto il mercato immobiliare. Certo, alcuni nodi restano da sciogliere’ ha spiegato il ministro delle infrastrutture, Maurizio Lupi.

 

 

E i canoni concordati non saranno decisi così liberamente. Sono previsti, infatti, degli incontri tra il Governo e l’Anci, l’associazione dei Comuni, per iniziare a disegnare un meccanismo degli affitti calmierati che possa andare bene su tutto il territorio nazionale.

 

 

Purtroppo, nel decreto non è entrato il rinnovo del bonus del 65 per cento sulle ristrutturazioni edilizie che migliorano l’efficienza energetica. Questo perché, in realtà, il bonus è ancora in vigore fino al 31 dicembre di quest’anno e dunque il veicolo idoneo per confermare lo sgravio è la legge di stabilità.

 

 

E ancora: chi vorrà frazionare o accorpare appartamenti lo potrà fare senza più troppe complicazioni burocratiche. Non saranno più considerati interventi di ristrutturazione ma di manutenzione straordinaria. Significa che per realizzarli basterà una dichiarazione di inizio lavori e non dovrà più essere versato il contributo di costruzione al Comune ma solo gli oneri di urbanizzazione.

 

 

Per sbloccare i cantieri, poi, vengono resi disponibili 3,9 miliardi di euro per tutto un elenco di opere che sono cantierabili entro il 31 dicembre di quest’anno, il 31 giugno del 2015 e la fine del 2015. In questo sono entrate due opere che riguardano Roma: la Metro C e il ponte per collegare l’Eur all’aeroporto di Fiumicino.

gc

 

affitto, bonus ritrutturazioni, canone concordato affitto, canoni affitto

I commenti sono chiusi.