Vernici contro l’estinzione

Condividi questo articolo:

Un’azienda scandinava lancia una vernice che raccoglie fondi per proteggere le specie in pericolo

L’azienda finlandese Tikkurila, che produce vernici dal 1862, sta per lanciare una collezione di vernici che vuole porre l’attenzione sulla tematica delle specie in via di estinzione. Endangered Colors, infatti, è una linea di vernici che donerà, per ogni pacchetto venduto, un euro di sostegno alla causa.

Da tempo, la società è impegnata nella creazione di prodotti che possano resistano al tempo e alle intemperie, un valore che, a quanto pare, Tikkurila cerca di applicare anche all’ambiente. Gli animali devono resistere alla crisi ambientale globale e questi fondi raccolti mirano a farli essere meno vulnerabili e meno in pericolo, grazie a una sensibilizzazione e ad aiuti concreti.
Così mentre con le vernici cerca di aiutare gli edifici e le mura a resistere alle intemperie della natura, l’azienda cerca anche di aiutare la natura a difendersi dalle intemperie umane, che sono arrivate e minacciare oltre un milione di specie, spingendole verso l’estinzione ad un ritmo senza precedenti.

Quando una specie si estingue, è come se il mondo perdesse un colore e la nuova collezione di Tikkurila serve proprio a questo: a preservare la tavolozza unica dei colori della natura. E, infatti, ognuna delle nove diverse tonalità che questa linea di prodotti contiene rappresenta un animale in via di estinzione: dall’arancione tigre siberiana al grigio gibbone. Progettate per essere il più ecologiche possibile, tutte le vernici sono a basse emissioni, a base d’acqua e sono confezionate dentro secchielli fatti di plastica riciclata.

La collezione debutterà nel 2020 a livello globale, con una prima fase di lancio in Russia, Cina e Paesi Baltici. Ecco tutti i colori: Giant Panda Black, Siberian Tiger Orange, Snowy Owl White, Saimaa Ringed Seal Grey, Steppe Eagle Brown, Gibbon Grey, Sumatran Orangutan Orange, Siamese Fighting Fish Blue e Red Panda Red.

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

csr, ecologico, educazione ecologica, impresa e sostenibilità, impresa sostenibile, rischio estinzione, specie in estinzione, Tikkurila, tutela ambientale, tutela ambiente, tutela specie, vernice, vernici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net