case a 1 euro

Case a 1 Euro a Sambuca di Sicilia

Condividi questo articolo:

case a 1 euro

Il comune siciliano che ha venduto le sue case a 1 euro

Il comune siciliano Sambuca di Sicilia ha deciso di lanciare, tra il 2018 e il 2019, un’iniziativa molto particolare: vendere le case di proprietà del comune a un solo euro.

La reazione delle persone, ovviamente è stata incredibile.

Per questo il racconto di quell’esperienza è diventato un libro di Dario Flaccovio editore a cura di Fabio Ferreri, per raccontare, come da sottotitolo: “un esempio di successo di governo nel territorio”.

Il Comune ha ricevuto più di 100.000 email da tutto il mondo e l’attenzione della stampa internazionale, dalla CNN a The Guardian, coinvolgendo perfino l’attrice Lorraine Bracco, che avendo comprato una delle case in vendita, ha fatto una miniserie TV che negli Stati Uniti ha anche avuto parecchio successo.

Nel libro di Flaccovio Editore, un gruppo di urbanisti, sociologi, esperti di sviluppo locale e di progettazione europea, analisti del settore turistico, giuristi e amministratori locali spiegano a cosa sia dovuto, secondo loro, il successo dell’iniziativa, con una serie di riflessioni che raccontano anche la storia della comunità che vive in questo borgo che è riuscito a ripensare la propria traiettoria evolutiva, mobilitando energie e visioni per lo sviluppo locale.

Il Comune, proprietario delle case, aveva messo ovviamente delle regole per l’acquisto.

Bisognava versare un deposito cauzionale di 5mila euro e impegnarsi a ristrutturare le dimore (dai 40 ai 150 mq) per lavori il cui costo doveva partire da 15mila euro – una volta completati i lavori, il deposito sarebbe stato restituito.

Sambuca di Sicilia, c’è anche da dire, è inclusa nel club de “I borghi più belli d’Italia” e nel 2016 è stata addirittura proclamata “Borgo dei borghi”. Una casa in un luogo del genere permette di entrare in contatto con la storia, la cultura e l’arte di un borgo vivibile e meraviglioso.

Fortunato chi ci è riuscito.

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

case a 1 euro, sambuca di sicilia, Sicilia

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net