ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L' Università di Roma Tor Vergata per la Settimana delle donne nelle discipline Stem-Fiere, Lombardo: "Appuntamento a Wmf 2026 per costruire il futuro"-Fiere, Eichberg (Mimit): "Wmf 2026 è finestra su innovazione che sostiene Italia sul mercato"-La volta buona, Valerio Scanu: "Mi opererò per ridurre la lassità cutanea"-Ucraina, Calenda contro Vannacci: "Patriota Putin, traditore della patria"-A Modena il Learning More Festival, 1° festival su frontiere apprendimento e Ia-Mamma di Dalmasso, prima allenatrice di Franzoni: Elena Valt e l'arte di crescere medaglie olimpiche-Brescia, abusa per anni della figlia minorenne e lei rimane incinta: arrestato-Anderson e Greenwood contro il documentario su Melania Trump: "Togliete la nostra musica"-Ucraina, svolta di Tokyo: più sostegno a Kiev, verso l'adesione al Purl-Tumore al pancreas, farmaco ferma la progressione di un tipo di cancro-Da Fontana a Sighel, ecco il dream team d'oro nella staffetta mista di short track a Milano Cortina-Brindisi, per l'assalto al portavalori caccia ad altri sei banditi in fuga-Riparazione valvola mitrale, Lum 'su Ejcts la tecnica Track'-Infortuni sul lavoro, cosa cambia con la legge 198/2025-Internet, 8 giovani su 10 cercano online informazioni di salute, al via CAREmotions-Internet, Capalbo (Naba): "Ecco come i giovani parlano di salute mentale con spot audiovisivi"-Mochi (Asl Rm1): "Con CAREmotions avviciniamo i giovani ai temi di salute"-Panfilo (Fondazione Msd): "Per parlare ai giovani di salute servono linguaggi nuovi"-Rifiuti, Piunti (Conou): "Italia eccellenza globale in economia circolare oli minerali usati"

Bioedilizia: Arriva dalla Francia la casa di pannocchie

Condividi questo articolo:

Di case ecosostenibili ne stiamo vedendo tante. Ma quella fatta di pannocchie di mais ci mancava. Ecco l’idea nata in Francia, vincitrice del Festival dell’Architettura Sostenibile in Alsazia.

Materiali ecosostenibili ed economici per costruire? In Francia si usano le pannocchie. È nata, infatti, dallo studio St.Andrè-Lang Architectes l’originale idea di costruire una casa ecologica con l’utilizzo di pannocchie di mais, subito vincitrice del primo premio del Festival dell’Architettura Sostenibile che si tiene ogni anno in Alsazia e a cui partecipano architetti provenienti da tutta Europa.

 

 

 

casa-pannocchie

Battezzata “Tourner Autour du Ried”, la casa di pannocchie, che attualmente si trova in zona protetta a Muttersholtz, una cittadina del Basso Reno, nel Nord-est della Francia, consiste in una costruzionedi 20 metri quadrati, a pianta circolare, con struttura portante interamente in legno e copertura inclinata diagonalmente, orientata in modo da riuscire a sfruttare al meglio l’illuminazione naturale. La particolarità però sta tutta nell’involucro: una sacca di rete metallica contiene migliaia di pannocchie di mais, inserite con una tecnica di essiccazione usata dagli agricoltori del posto che, applicata alle pareti di un edificio, è capace di creare per ogni stagione diversi giochi cromatici. Ad aumentare la luce, una serie di finestrelle ad oblò.

casa-pannocchie

All’interno, solo l’essenziale: una panca di legno continua capace di muoversi lungo il perimetro della casa e un patio circolare centrale, atto a rafforzare il concetto di integrazione con la natura. Il costo dell’intera struttura si aggira intorno ai 7.000 euro. Chissà se questo materiale prenderà piede nel settore della bioedilizia…

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 635 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, casa ecosostenibile, francia, pannocchie di mais

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net