Bioedilizia: Arriva dalla Francia la casa di pannocchie

Condividi questo articolo:

Di case ecosostenibili ne stiamo vedendo tante. Ma quella fatta di pannocchie di mais ci mancava. Ecco l’idea nata in Francia, vincitrice del Festival dell’Architettura Sostenibile in Alsazia.

Materiali ecosostenibili ed economici per costruire? In Francia si usano le pannocchie. È nata, infatti, dallo studio St.Andrè-Lang Architectes l’originale idea di costruire una casa ecologica con l’utilizzo di pannocchie di mais, subito vincitrice del primo premio del Festival dell’Architettura Sostenibile che si tiene ogni anno in Alsazia e a cui partecipano architetti provenienti da tutta Europa.

 

 

 

casa-pannocchie

Battezzata “Tourner Autour du Ried”, la casa di pannocchie, che attualmente si trova in zona protetta a Muttersholtz, una cittadina del Basso Reno, nel Nord-est della Francia, consiste in una costruzionedi 20 metri quadrati, a pianta circolare, con struttura portante interamente in legno e copertura inclinata diagonalmente, orientata in modo da riuscire a sfruttare al meglio l’illuminazione naturale. La particolarità però sta tutta nell’involucro: una sacca di rete metallica contiene migliaia di pannocchie di mais, inserite con una tecnica di essiccazione usata dagli agricoltori del posto che, applicata alle pareti di un edificio, è capace di creare per ogni stagione diversi giochi cromatici. Ad aumentare la luce, una serie di finestrelle ad oblò.

casa-pannocchie

All’interno, solo l’essenziale: una panca di legno continua capace di muoversi lungo il perimetro della casa e un patio circolare centrale, atto a rafforzare il concetto di integrazione con la natura. Il costo dell’intera struttura si aggira intorno ai 7.000 euro. Chissà se questo materiale prenderà piede nel settore della bioedilizia…

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 81 volte.

architettura ecosostenibile, bioedilizia, casa ecosostenibile, francia, pannocchie di mais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net