ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calcio: Lipsia, ufficiale il ritorno di Werner a titolo definitivo dal Chelsea-Calcio: Noemi Bocchi incinta di Totti? Il gossip diventa virale sui social-Nuoto: Paltrinieri, 'a Roma mi sento a casa, non vedo l'ora di gareggiare e voglio fare bene'-Nuoto: Barelli, 'risultati degli azzurri frutto di grandi sacrifici delle società'-**Elezioni: ancora in stand by intesa Renzi-Calenda, lavori in corso ma manca ancora il sì**-Calcio: Torino, in arrivo Vlasic in prestito dal West Ham-Elezioni, Scognamiglio: "Terzo polo? Con accordo Calenda-Renzi potrebbe superare la prova"-Nuoto: Europei al via giovedì, Barelli e la Pellegrini tagliano il nastro-Calcio: Lipsia, ufficiale l'acquisto di Sesko che resta in prestito per un anno al Salisburgo-**Pd: effetto Calenda sulle liste, Letta lavora a candidature in vista della 'nuova' Direzione**-Tennis: S. Williams annuncia imminente ritiro, 'farò la mamma, mi godrò ultime settimane'-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura' (2)-Milano: investe e uccide 11enne, pirata della strada negativo all'alcoltest-**Milano: investe e uccide 11enne, denunciato 'non l'ho visto, scappato per paura'**-Calcio: Monza, fatta per l'acquisto di Petagna dal Napoli-Calcio: Cremonese, preso Escalante in prestito dalla Lazio-Elezioni: fonti Iv, ancora aperte due strade, corsa solitaria o con Calenda-Atletica: Diamond League, a Montecarlo l'ultima tappa prima degli Europei-Calcio: Roma, ufficiale la cessione al Celta Vigo di Carles Perez-Milano: investe e uccide 11enne, denunciato per omicidio stradale

Architettura ecosostenibile: in Puglia nasce la prima casa passiva del Mediterraneo

Condividi questo articolo:

La casa passiva si trasferisce nel Mediterraneo. In Puglia, sorgerà l’edificio sostenibile, nel pieno rispetto della cultura costruttiva locale

Una casa passiva per uno dei luoghi più belli dell’Italia e del Mediterraneo. Sta per sorgere a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi (Puglia), l’edificio nato da un progetto pilota presentato nel 2009 durante un convegno sull’edilizia biosostenibile e realizzato in collaborazione con l’Università del Salento. Nel pieno rispetto di tutte le indicazioni fornite dal Passiv Haus Institut e della cultura costruttiva locale, la casa passiva pugliese sarà capace di abbattere i costi dovuti al consumo energetico di circa dieci volte rispetto ad un impianto tradizionale: si passerà, infatti, da un costo per la climatizzazione di 1800 euro annui a quello di 165 euro annui.

Un’abitazione ultra moderna la casa passiva, ma costruita grazie a materiali tradizionali, come il tufo per l’involucro edilizio e la fibra di vetro come isolante, e in piena sintonia con l’architettura mediterranea, comprendendo profondi porticati che fungono da filtro tra zone esterne e interne e che permettono un ottimo ombreggiamento dal sole estivo. Inoltre, sarà dotata di un sistema di pompa geotermica per pre-riscaldare e pre-raffreddare l’aria immessa all’interno dell’abitazione.

Per quanto riguarda la struttura della casa passiva, lo spessore dell’involucro esterno sarà di circa 70 cm, per garantire un’elevata inerzia termica, mentre il tetto sarà a falda ventilato. Notevole attenzione è stata, poi, posta alla riduzione, se non alla totale eliminazione, dei ponti termici, grazie all’utilizzo di gas beton, materiale pieno ed omogeneo, con uguali proprietà isolanti in tutte le direzioni. Un progetto vincente, che dal nord Europa si trasferisce in uno dei tesori della nostra Penisola, nel rispetto della sostenibilità e della tradizione.

Flavia Dondolini

Questo articolo è stato letto 28 volte.

casa ecosostenibile, Casa passiva, geotermia, mediterraneo, puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net