ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Un concerto per le feste' all'Istituto Polacco di Roma-Libri: networking per costruire il futuro, esce 'Il Potere delle relazioni' di Marco Vigini-Ucraina, Architetti italiani 'in campo' con 'Design for Peace'-Design: Talenti compie 20 anni, outdoor made in Italy tra design e tecnologia-Subito, 2023 con incremento a doppia cifra fatturato rispetto al 2022 -Gallucci (Giovani Confindustria Fermo): "Il marketing a difesa del primato distretto calzatura Marche"-Mozzarella di bufala Dop: export oltre 40%, al via da Parigi tour di promozione-Crollo Firenze, Di Franco (Fillea): "Incontro lunedì con governo? vogliamo trattativa vera"-Milleproroghe, l'esperto: "Ecco come funzionano le nuove regole sul contratto a termine"-Vino, al via corso Onav Roma per assaggiatori - I livello-Fenimprese: ecco libro 'E' nata una stella', ricavato in beneficenza-Social, Udicon: influencer no, recensioni on line sì, ecco come italiani scelgono acquisti-Energia, Zullo (Miwa Energia): "Fine tutela, centrali trasparenza e attenzione per utente"-Professioni, Corrado Sassu: "L'agente immobiliare è l'investigatore privato di chi cerca casa"-Crollo Firenze, Cifa Italia: "Creare sistema di rating di qualità delle imprese"-Crollo Firenze, Panzarella (FenealUil): "Tavolo permanente su sicurezza, modello Giubileo per limiti a subappalto a cascata"-Tributaristi: "Sì aggiornamento professionale come garanzia e tutela utenza"-Mestieri: non solo scarpe, a lezione di creatività e imprenditorialità dal maestro calzolaio di Acilia-Municipia-Yunex Traffic Italia, insieme per trasformazione digitale mobilità urbana-Crollo Firenze, ingegneri: "Subappalto a catena ostacolo all’attuazione del piano sicurezza"

Pulizie creative / 6 Soluzioni eco per la cura della casa

Condividi questo articolo:

Dedichiamo questo appuntamento con le pulizie creative all’argento ed al legno, sia naturale che laminato. Ricordiamoci che per grattare via lo sporco occorre una spugnetta ruvida o in altri casi un panno in microfibra. Con la lana naturale otterremo un ottimo effetto lucidante

 

In casa abbiamo barattoli e bombolette spray contenenti agenti chimici per detergere l’argento ed il legno. Le esalazioni ed i residui solidi finiscono nell’aria (che respiriamo) e nell’acqua. Un rimedio naturale c’è, basta solo organizzarsi seguendo poche semplici regole che trasformano le nostre abitudini in soluzioni ecologiche “antiche” ma non per questo davvero innovative.

 

Pulizia argento

Creiamo un impasto a base di acqua e bicarbonato in proporzioni uguali. Aggiungiamo del bicarbonato in più se ci occorre un’azione abrasiva maggiore. Passiamo il prodotto con uno straccio sulle superfici. Una volta effettuato questo passaggio, il consiglio è di effettuare una seconda pulizia con il detersivo ecologico fai da te al limone di cui abbiamo parlato in precedenza. I risultati saranno ottimi!

 

Pulizia legno laminato

Se il legno è laminato, ossia ricoperto da melammina, nota anche come formica  utilizzate solo un panno in microfibra e del detersivo ecologico al limone per piatti. Meglio non utilizzare sapone di Marsiglia per non rendere opache le superfici. Vanno bene anche acqua (tre parti) ed aceto (una parte) ma la soluzione ha bisogno di agire qualche minuto sulle macchie più difficili.

Pulizia legno naturale

Dopo aver spolverato bene le superfici passate ad una lucidatura naturale scegliendo tra differenti metodi. Potete passare con un panno in cotone della cera vergine d’api reperibile in fogli, semplicemente scaldandola e distribuendola uniformemente. In alternativa potete usare olio di lino o di noce a seconda del colore del mobile. Se desiderate un prodotto fai da te al 100% create voi una soluzione a base di succo di limone e olio di oliva in parti uguali. Anche in questo caso versare il prodotto sulle superfici e stenderlo uniformemente con un panno di cotone. Una volta che il legno avrà assorbito bene questi prodotti – mezza giornata è più che sufficiente –  potrete lucidare le superfici con un panno in lana. (Vincenzo Nizza)

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

aceto, acqua, argento, bicarbonato, cera vergine, lana naturale, legno, limone, microfibra, olio di lino, olio di noce, olio di oliva, pulizie creative

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net