Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Rotterdam, il parco giochi dal riciclo delle pale eoliche

Condividi questo articolo:

Un parco giochi che nasce dal riciclo delle pale eoliche, accade a Rotterdam, in Olanda. Il parco giochi Wikado Playground fara’ discutere, e non poco

Dalle pale eoliche in disuso alla creazione di un parco giochi all’insegna della sostenibilità. Il progetto, chiamato Wikado Playground, nasce a Rotterdam, dall’idea dello studio olandese 2012Architecten, con l’intento di dare nuova vita al vecchio parco la Kinderparadijs Meidoorn, un’area abbandonata da tempo di circa1200 metri quadrati di superficie.

Per realizzare il parco giochi sono state utilizzate 5 pale eoliche, in seguito tagliate, saldate e forate al fine di creare spiragli di luce, per la realizzazione di torri, di un labirinto-tunnel, di rampe, ponticelli, tavoli e panche, il tutto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Tra le torri, una presenta anche un decoro ricavato dalle cabine di pilotaggio di un vecchio f-16.

Elementi originali e di design che si uniscono ai classici scivoli e reti per l’arrampicata, creando così un luogo di svago per bambini capace di unire il riciclo e l’innovazione alla tradizione olandese, emulando con le pale eoliche, quelle dei mulini a vento, simbolo della regione.   

(Flavia Dondolini)

 

città, Olanda, pale eoliche, parco giochi, parco giochi costruito con pale eoliche, Rotterdam

I commenti sono chiusi.