ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
case più pic

Le case più piccole del mondo

Condividi questo articolo:

case più piccole del mondo

Quella da record si trova in provincia di Palermo

Negli ultimi 40 anni la tendenza ad avere una casa sempre più grossa, rientra tra le prime necessità delle famiglie.

Negli anni ’60 e ’70 i nostri genitori o i nostri nonni, vivevano in 8 a volte 10 persone tutte sotto lo stesso tetto! Si dormiva in 3 o 4 in camera, altri nella cameretta e i restanti in sala se non in cucina. E tutti con un solo bagno.

Oggi invece, le famiglie si sono ridotte drasticamente di numero e paradossalmente servono più locali per soddisfare le esigenze di tutti.

Prima su tutte è quella di avere il doppio servizio. Pensare che una volta (non così tanto lontana) il bagno era un lusso e non era compreso all’interno della casa, bensì in comune nei cortili o nei corridoi dei palazzi.

Eppure ancora oggi, ci sono case abitate nel mondo, che sono piccolissime.

La casa più piccola del mondo, misura in larghezza solo 100 cm. È la Casa del Dispetto, chiamata localmente la “casa du currivu”, edificata a Petralia Sottana, piccolo Comune nell’area delle Madonie in provincia di Palermo.

C’è un primato anche nella nostra capitale. In pieno centro, a due passi dal Pantheon, esiste questa micro casa di soli 5 mt quadri, ricavata dalla vecchia guardiola di un portiere grazie all’intuizione dell’architetto Marco Pierazzi, che è diventata una perfetta casa vacanze super accessoriata!

La classifica delle 5 case più piccole nel mondo

Nel cuore di New York, c’è un mini appartamento di soli 7 mt quadri, costruito dall’architetto Luke Clark Tyler, che così ha realizzato il suo sogno di andare a vivere nella costosa Manhattan. La sua casetta misura soli 7,25 mt quadri, dispone di un divano letto personalizzato, mobili su misura e costa solo 750 dollari al mese, in una zona in cui gli affitti superano in media i 3mila dollari.

A Parigi una micro casa di 8 mt quadri è stata realizzata in quello che una volta era un ripostiglio, nella soffitta di un palazzo. Concepita dallo studio di architettura Kitoko, la casetta sfrutta ogni centimetro disponibile servendosi di arredi a scomparsa!

A Varsavia c’è la casa più stretta del mondo, che misura solo 1 mt e mezzo di larghezza ma ha ben quattro piani, sui quali l’architetto Jakus Szczesny ha sviluppato i 4 ambienti principali di ogni abitazione: soggiorno, cucina, camera da letto e bagno.

In Giappone si trova la Near House, una casa strettissima, fatta con pareti di vetro: è larga 2 mt e mezzo, ma è alta ben 11 mt. Tuttora è abitata da una famiglia giapponese.

La Quay House si trova sulla banchina di Conwy, nel Galles. Non è la più piccola del mondo, ma è sicuramente la casa più piccola di tutta la Gran Bretagna. La sua facciata rossa è immediatamente riconoscibile e dà un tocco di colore alla strada, pur integrandosi perfettamente all’urbanistica della zona.

D.T.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

casa del dispetto palermo, case piccole, case più piccole del mondo, famiglia, palermo casa più piccola del mondo

Comment

  • … [Trackback]

    […] There you can find 92560 more Info to that Topic: ecoseven.net/casa/architettura/le-case-piu-piccole-del-mondo/ […]

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net