Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica

Ecobuild 2012, l’Italia è pronta all’edilizia ecosostenibile

Condividi questo articolo:

Ecobuild è la manifestazione più grande a livello mondiale sull’edilizia ecosostenibile e le energie rinnovabili, il futuro della casa ecosostenibile passa anche di qui

Ci sono meno regioni italiane a Londra quest’anno per l’edizione 2012 di Ecobuild, punto di riferimento mondiale del settore edile ecologico. Ma ci sono più aziende.  L’evento in programma dal 20 al 22 marzo parla di numeri in crescita: +30% rispetto al 2011. L’Italia è presente da tre anni a Ecobuild, con associazioni d’imprese, distretti industriali, architetti e amministrazioni regionali. La grande partecipazione delle aziende è il segnale migliore: erano 10 nel 2010, 100 nel 2011, oltre 130 nel 2012. Le imprese sono attratte e credono nella fiera come opportunità di rilancio per un settore – quello edile – oggi in forte crisi.

Ma soprattutto, secondo noi di Ecoseven.net, questo è il segnale che si guarda con molta attenzione al mercato dell’”ecosostenibile”, come soluzione non soltanto a problemi d’inquinamento ambientale e di salute del cittadino, ma anche come contributo verso l’occupazione. In fiera normalmente c’è un 40% di espositori che promuove materiali e accessori, un 20% di energie rinnovabili e il 10% circa di interior design.

Il 2012 sembra invece essere l’anno della chimica con prodotti per detersione e lavorazione di pietre e altri materiali, oltre a solare e pavimentazioni ecosostenibili per la casa. Le nostre aziende continuano a garantire qualità, ricerca e sviluppo, leggermente a sfavore dell’aspetto economico, proprio perché le produzioni non possono accettare nessun tipo di compromesso. Dopo Londra Ecobuild sarà a Shangai, in India, Brasile ed Emirati Arabi.

(Vincenzo Nizza – fonte ilsole24ore)

casa, casa ecosostenibile, edilizia, edilizia ecosostenibile, pavimentazione, solare per la casa

I commenti sono chiusi.