ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La felicità allunga la vita e si può coltivare, lo dice la scienza: ecco come fare-Ucraina, Zelensky a leader Ue: "Serve sostegno con soldi e armi"-Nations League, Italia-Germania 1-2: rimonta tedesca con Kleindienst e Goretzka-Formula 1, in Cina le qualifiche della gara Sprint: orario e dove vederle in tv-Superenalotto, centrato '6' da 88,2 milioni a Roma con schedina da 3 euro-Delitto di Garlasco, Procura di Pavia riparte da tamponi Chiara e impronte su porta della cantina-Meloni: "Ventotene? Non ho insultato nessuno". Sostegno a Ucraina e a sforzo Usa per pace-Trump e il pulsante rosso alla Casa Bianca: "Serve per la Coca Cola, non per armi atomiche" - Video-Ue, l'eco di Ventotene arriva a Bruxelles e Meloni incassa il sostegno di Salvini: "Totale fiducia"-Conti (Hair clinic): "Protocollo bsBS unica terapia completa contro alopecia"-Manifesto di Ventotene, il libraio dell'isola: "Lo stanno acquistando in tanti, è un segnale importante"-Giornate di Primavera 2025, Villa Mondragone apre le porte al Fai-Totti e la follia del tifoso: "Mi ha baciato le scarpe per strada" - Video-Terremoto, Realacci (Symbola): "La filiera del legno produce posti di lavoro sul territorio"-Clamoroso in Nba, Boston Celtics acquistati per 6,1 miliardi. È record nella storia Usa-Amici, giudici del serale: scelti Amadeus, D'Amario e Malgioglio-Pisani: "Manganelli esempio di servitore dello Stato"-Totti in Russia? I dubbi dopo le polemiche: "Ora vediamo"-Sci, Brignone a un passo dalla storia: cosa manca per la vittoria della Coppa del Mondo-Terremoto, Lollobrigida: "Corretta gestione bosco contrasta il dissesto idrogeologico"

Scienze: scoperto il mistero sui cerchi delle fate

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio del Centro Helmholtz, la competizione sotterranea tra piante creerebbe quelle zone circolari prive di vegetazione, distribuite regolarmente nelle regioni aride dell’Africa del Sud

Svelato il mistero relativo ai ‘cerchi delle fate’, quelle zone circolari prive di vegetazione e distribuite regolarmente su tutto il terreno, diffuse nelle regioni aride dell’Africa del Sud. Un nuovo studio del ‘Centro Helmholtz’, in Germania, afferma che le formazioni non sarebbero frutto delle capacità di adattamento paesaggistico delle termiti, ma della vegetazione stessa, grazie ad un fenomeno che risponde al nome di ‘Self-Organizing Spatial Vegetation Patterning’.

Si tratterebbe, secondo lo studio, di un meccanismo molto semplice: in un sistema arido come ad esempio, quello della Namibia (dove i cerchi delle fate sono particolarmente diffusi) la competizione per l’acqua è feroce. Perciò, mentre si ammirano quei paesaggi all’apparenza così sereni, sotto la superficie, al livello delle radici, si svolge una lotta senza quartiere per il possesso della preziosa risorsa. 

L’ipotesi più accreditata quindi, suggerisce che la formazione dei ‘cerchi delle fate’ sia causata da una competizione sotterranea fra piante. Una maggior crescita di soggetti che siano forti contendenti delle risorse sotterranee ha come risultato il calo della crescita delle piante vicine, il che da luogo alla formazione di zone circolari ‘brulle’.

Queste aree brulle in realtà sono benefiche per le piante che le circondano. Lo studio infatti conferma che le zone spoglie funzionano come una sorta di magazzino di umidità e nutrienti per i vegetali e gli insetti circostanti.

(ml)

Questo articolo è stato letto 190 volte.

acqua, piante, radici, termiti, terreno

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net