ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatar 2022: ancora niente Argentina-Brasile, l'ultima vola al mondiale nel 1990-Qatar 2022: come Livakovic nessuno mai, 4 rigori parati in un mondiale-**Qatar 2022: sconfitta Brasile, la stampa verdeoro 'gioco drammatico, sogno infranto'**-Qatar 2022: Rodrygo e Marquinhos sbagliano ai rigori, Croazia elimina Brasile ed è in semifinale-Qatar 2022: rigori fatali al Brasile, Seleçao ko dagli 11 metri al mondiale dopo 36 anni-Qatar 2022: quarti amari per il Brasile, esce per la 4/a volta negli ultimi 5 mondiali-Qatar 2022: quarti di finale, il tabellino di Croazia-Brasile-**Musica: è morto il figlio di Tina Turner, aveva 62 anni**-**Qatar 2022: Croazia-Brasile 1-1 dopo i supplementari, si va ai rigori**-Qatar 2022: Brasile ko ai rigori, Croazia prima semifinalista-Qatar 2022: Neymar segna il 77° gol con il Brasile, raggiunto Pelé-**Calcio: Trentalange, 'ho chiesto a Chinè di essere sentito, non mi dimetto'**-Qatar 2022: quarti di finale, Croazia-Brasile 0-0 al 90', si va ai supplementari-Qatar 2022: Southgate, 'Sterling? Ha perso molti allenamenti, lo valuteremo'-Cancro seno metastatico, 2 molecole riducono rischio progressione malattia-Biathlon: Cdm, norvegese Boe vince la sprint di Hochfilzen, Giacomel 20°-**Musica: Elton John, 'esco da Twitter, mi rattrista vedere disinformazione che fa**-Mobbing: Magni 'fenomeno da non sottovalutare, legge ormai indispensabile'-Incidenti: 26enne perde la vita schiantandosi contro un muro a Milano-Qatar 2022: quarti di finale, Croazia-Brasile 0-0 dopo il primo tempo

Sardegna: pescato raro esemplare di squalo elefante

Condividi questo articolo:

Un raro esemplare di squalo elefante e’ stato pescato in Sardegna. Il fatto testimonia l’importanza dell’area come corridoio di transito per questa specie

Un raro esemplare di squalo elefante è stato pescato nei giorni scorsi a largo di Santa Teresa. Si tratta di una femmina molto giovane, lunga 2.50 metri circa e finita accidentalmente in una rete da posta. Ora l’animale è stato preso in consegna dal Parco dell’Asinara che collabora con il progetto Operazione Squalo Elefante per le attività di prelievo e analisi sui tessuti dell’esemplare.

‘Lo squalo elefante è stato pescato a largo di Santa Teresa. Ad avvisarci un capitano della Capitaneria di Porto di La Maddalena che ha seguito i corsi di formazione organizzati dal progetto e, contemporaneamente, da pescatori e operatori turistici locali membri della nostra rete di osservatori’ ha dichiarato Eleonora de Sabata referente del progetto, portato avanti dall’associazione MedSharks e dal Settore Conservazione Natura di CTS con l’importante sostegno della Fondazione Principe Alberto II di Monaco e dell’Associazione Italiana della Fondazione Principe Alberto II di Monaco Onlus. 

‘Gli squali elefante si avvicinano regolarmente in Sardegna – continua la de Sabata – soprattutto in inverno e primavera. Forse a causa dell’inverno mite, però, questa è la prima segnalazione dell’anno per la zona, mentre abbiamo avuto qualche avvistamento in Puglia. E’ bene ricordare che lo squalo elefante è innocuo: si nutre infatti di plancton, piccoli gamberetti che nuotano in acqua. Lanciamo quindi un appello al pubblico: se avvistate una grande pinna in mare, fatecelo sapere contattando la Capitaneria di Porto locale o attraverso il sito web’.

Lo squalo elefante è protetto da diverse convenzioni internazionali. La specie è minacciata, soprattutto, a causa di catture accidentali e collisioni con imbarcazioni e dall’inquinamento delle acque.

(gc)

Questo articolo è stato letto 448 volte.

elefante, inverno, specie, squalo, squalo elefante

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net