Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Previsioni meteo: un supercomputer per eventi estremi

Condividi questo articolo:

 

La Gran Bretagna punta ala realizzazione di un supetcomputer per prevedere eventi meteorologi estremi

 

È in progetto in Gran Bretagna la realizzazione di un supercomputer da 97 milioni di sterline che verrà utilizzato dal Met Office, il servizio meteorologico del Regno Unito per predire gli eventi estremi e quindi organizzare piani di emergenza in largo anticipo.

 

 

Il super computer per il meteo, che porterà benefici per circa due miliardi di sterline, peserà 140 tonnellate, eseguirà 16 milioni di miliardi di calcoli al secondo, avrà 120mila volte più memoria di uno smartphone e sarà operativo a settembre del 2015 raggiungendo la piena capacità nel 2017.

 

Il computer sarà in grado di prevedere inondazioni, venti forti e tempeste di neve e nebbie pericolose negli aeroporti, fornendo previsioni aggiornate e dettagliate ogni ora in specifiche aree geografiche.

 

 

‘Questo investimento è una parte cruciale del piano del governo per rendere il Regno Unito il miglior posto al mondo dove fare scienza e e ricerca’, ha affermato il segretario al Tesoro britannico, Danny Alexander, pienamente soddisfatto ed entusiasta del progetto.

gc

 

computer, eventi estremi, Gran Bretagna, meteo, previsioni eventi estremi

I commenti sono chiusi.