ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fine vita, affissioni choc 'Pro Vita & Famiglia': "Parlamentari non siano boia"-Siria, Israele attacca quartier generale comando militare a Damasco: "I colpi più duri sono iniziati"-"Malore per Sarri", ma la Lazio smentisce: come sta l'allenatore-Iwg, lavorare vicino a casa d'estate in modalità ibrida aiuta i genitori a gestire meglio cura figli-Allegri esclude la Fiorentina dalla corsa Champions, Pioli risponde 'al veleno'-Sostenibilità, Sotto la superficie: l’energia solare nel mondo subacqueo-Elodie e Andrea Iannone, altro che crisi... la vacanza insieme smentisce i rumors-'Vacanze romane' di Haaland, da Fontana di Trevi a Piazza di Spagna-Dai Coldplay a Taylor Swift, la top 10 dei concerti 2024. Max Pezzali unico italiano in classifica-Trump in versione opera cantonese, spopola lo spettacolo a Hong Kong-Anoressia e bulimia, la terapia dello specchio-Caldo, urologi: "Idratarsi anche per prevenire cistiti e calcoli"-Cybersicurezza, attacchi a 600 server in vari Paesi: mandato d'arresto per 5 russi 'NoName'-È Renzi ma sembra Modric, lo show del senatore alla Partita del Cuore-Lo zampino di Meghan e della sua guru nella possibile pace tra Harry e Re Carlo-Yemen, i trafficanti legati agli Houthi vendono armi su X e WhatsApp-Zverev, nessun dubbio: "Sinner uomo da battere, ma Alcaraz è la vera stella"-Rai, Marina Nalesso nuova vicedirettrice Tg1: sostituisce Incoronata Boccia-Irlanda, mistero bimbi sepolti. Testimone choc: "Gettati via come spazzatura"-Stefano De Martino, l'estate con Caroline Tronelli: è nato un amore?

Pianta che ti passa

Condividi questo articolo:

Alcuni terapeuti consigliano il giardinaggio come metodo di cura per migliore lo stato fisico e mentale. Le mani nella terra sono per molti pazienti una vera e propria terapia. Ma ogni giorno più persone, anche nelle zone urbane, coltivano piccoli terrazzi o terreni per sperimentare i benefici del contatto con le piante

Nel 1879 è stata creata la prima serra per persone malate nel famoso ospedale americano Friends Hospital. Per la prima volta si sperimentava la cura di un giardino come terapia di guarigione e anti-stress. Seguire la crescita delle piante può essere una pratica molto salutale per aumentare l’autostima, la concentrazione, la pazienza e la motivazione. Allo stesso tempo, essere in contatto con le piante può stimolare i vincoli con la natura e rafforzare gli equilibri biologici e psichici che migliorano la qualità di vita.

Non a caso, i lavori in giardino stimolano i sensi e la memoria e ci aiutano a fissarci obbiettivi e programmi per la sua realizzazioni, oltre all’attività fisica, lasciando da parte fissazioni o pensieri negativi. Secondo l’Associazione Americana di Terapia Orticoltura, la chiave delle piante in questo tipo di terapia è nelle sue caratteristiche: “crescono, cambiano, rispondono alle cure, stimolano i sensi come la vista, il tatto, l’olfatto, e con quello stimolano una partecipazione senza giudizi che alimenta sentimenti di speranza”.
 
Non avere spazio non è più una scusa. Attualmente ci sono vasi e apparecchiature per approfittare qualsiasi luogo. Per chi vuole iniziare l’avventura del giardinaggio, aprile è il mese ideale. Se non si gode di un terreno si possono piantare fragole, pomodori o melanzane in piccoli vasi ma devono essere ben sposti al sole. Per chi non ha molta luce, può approfittare per produrre “l’insalata in casa” seminando lattuga, spinaci o bietola. Basta piantare mentre tutto passa.

(Gfc)
 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

cura del verde, ecologia, fiori, giardinaggio, piante

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net